Eventi Comune di Montefiore Conca


Percorso: Emilia Romagna : Rimini : Montefiore Conca

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Montefiore Conca:


Non abbiamo eventi a Montefiore Conca oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Rimini:


Vedi tutti gli eventi a Rimini e in particolare le Sagre a Rimini, gli eventi a Rimini a febbraio e gli eventi a Rimini a marzo

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Rimini per la Festa della Donna 2017, per la Festa del Papà 2017!


Montefiore: vallate circostanti Montefiore Conca: Il paese si estende nella fertile area compresa fra il fiume Conca e il Monte Auro, ai piedi della celebre “rocca” che per lungo tempo fu baluardo della signoria dei Malatesta. Vista la posizione favorevole agli insediamenti e la fertilità del terreno, non meraviglia che il luogo sia stato occupato fin da epoca protostorica (età del ferro) e il sito archeologico Pian di San Pietro offre una vastissima gamma di reperti che testimoniano il passaggio dell’uomo nel corso del tempo.
La costruzione della Rocca avvenne intorno alla metà del 1300 quando il paese passò dal dominio di Rimini alla Signoria dei Malatesta, e rappresentò a lungo la fortezza militare più importante nel controllo dei territori al confine con il Montefeltro.
Nel XV secolo la rocca fu rafforzata ulteriormente e il borgo arricchito con l’edificazione di ospedali, monasteri e istituti di pubblica utilità. Ma se con i Malatesta il paese conobbe il periodo di massimo splendore, in seguito alla loro caduta fu inglobato da varie potenze fin a far parte dello Stato della Chiesa e della Repubblica Cisalpina.
Oggi Montefiore appare come un luogo immerso nella propria singolare dimensione: ad ogni passo un salto nel tempo, in ogni angolo un brandello di storia.

Comuni recensiti nella provincia di Rimini: Cattolica, Riccione

Da Vedere: La Rocca: un imponente edificio costruito intorno al 1340 per volontà di Galeotto Malatesta. Dal terrazzo sulla sommità si gode di un panorama magnifico sulla costa e sulle vallate romagnole, mentre sono degni di nota gli interni affrescati da Jacopo Avanzi (XIV sec) e la “Sala dell’imperatore”.

Chiesa di San Paolo: a pochi passi dalla Rocca, è un classico esempio di architettura gotica. Conserva al suo interno un dipinto su tavola della scuola riminese del`300 raffigurante un crocifisso.

Porta Curina: si tratta dell’antico arco di ingresso alla fortezza, costruito fra XIV e il XV secolo. Circondato da edifici medievali e dal palazzo comunale,
in esso è murato lo stemma dei Piccolomini.

Il Santuario di Bonora : viene fatto risalire agli inizi del 400, ad opera di un eremita di nome Ondidei Bonora. Punto di incontro per i fedeli della zona, nonché meta di pellegrinaggi e funzioni cultuali, rappresenta il fulcro della vita religiosa del paese insieme al monastero dei Cappuccini sul Monte Auro e alla “Chiesa dell’ospedale” (o della Santa Croce).

Il Teatro Comunale Malatesta: recentemente ristrutturato e restaurato è diventato in breve un affermato palcoscenico del circuito “Rimini Teatri”. All’interno della struttura con pianta a U e con due ordini di gallerie, può accedere un pubblico di 160 spettatori.


Gastronomia e Vini: Oltre ai piatti di tradizione tipicamente romagnola (cappelletti al formaggio, lasagne al ragù, piadine), ai salumi e ai formaggi regionali di cui si fa largo consumo, a Montefiore si tengono annualmente la sagra della Castagna
(tutte le domeniche di ottobre) e la sagra dell’Oliva. Ad accompagnare questi eventi, l’allegria del Sangiovese di Romagna e del Trebbiano.


Come Arrivare: In auto
Autostrada A14, uscita Cattolica in direzione Morciano. A Morciano seguire le indicazioni per Montefiore Conca (6 km).


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Rimini: Cattolica, Riccione

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Rimini: Fiere, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Sfilate e Moda, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Sagre, Mercatini, Antiquariato e Collezionismo, Congressi, Eventi Artistici, Raduni, Cortei Storici