GiraItalia.it: Terreliciniane a Ascoli Piceno


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Sabato 26 maggio 14:14:48

Terreliciniane


Percorso: Italia : Marche : Ascoli Piceno : Monte Vidon Corrado


Descrizione: Nel corso del secondo incontro di “Terreliciniane”domenica 10 febbraio il Comune di Monte Vidon Corrado insieme al Centro Studi Osvaldo Licini illustreranno in anteprima ai cittadini il programma di iniziative per il Cinquantenario della scomparsa di Licini.

Sarà presente la Provincia, che ha un ruolo determinante nella progettazione e realizzazione degli eventi: introdurrà l’assessore alla cultura Olimpia Gobbi, che ha coordinato il Progetto “Licini dalle Marche all’Europa”, mentre l’assessore all’Agricoltura, Turismo e Parchi Avelio Marini invierà il saluto e l’augurio di buon inizio delle manifestazioni.

Il sindaco Andrea Scorolli ha manifestato la ferma volontà di coinvolgere in modo diretto i cittadini nelle celebrazioni, perché un ritorno sul territorio ci può essere, in termini culturali ma anche economici, solo attraverso la consapevolezza degli eventi e del loro valore.

L’assessore alla cultura Samuele Santoni e Daniela Simoni, direttrice del Centro Studi Osvaldo Licini, illustreranno le iniziative che si svolgeranno a Monte Vidon Corrado nel corso del 2008.

Il dirigente scolastico dell’ISC Vincendo Trobbiani spiegherà le iniziative che coinvolgono la scuola in relazione alla celebrazione del Cinquantenario e alcuni alunni della scuola media di Falerone leggeranno delle poesie ispirate a Licini da loro composte.

Noris Rocchi parlerà del territorio dei Cinque Nodi, della tradizione gastronomica locale e farà qualche anticipazione sui nuovi, artistici e stimolanti piatti dedicati ad Osvaldo Licini, Questi rientrano nel progetto e nel circuito della Cucina tipica del Piceno, strutturato e promosso nel territorio dall’assessore Marini.

Lo scopo è quello di far entrare i cittadini nello spirito delle celebrazioni, perchè non le sentano come eventi estranei che passano per Monte Vidon Corrado, ma come recupero della storia e del patrimonio culturale di Monte Vidon Corrado. Di questo patrimonio fa parte il paesaggio, il centro storico, Licini e la sua dimora, la sua arte: ma anche le tradizioni locali, la produzione della paglia, i canti popolari, la cucina. Licini ha scelto di vivere nel suo paese di origine la sua intera esistenza e nella sua arte, una delle massime espressioni del ‘900 europeo, c’è la frequentazione dell’ambiente parigino, c’è una dimensione culturale profonda, ma c’è soprattutto la sua terra, Monte Vidon Corrado e le colline circostanti.

La compagnia teatrale “Gli scompagnati” leggerà alcune poesie di Licini. Stornelli, lavorazione della treccia di paglia e degustazione di prodotti tipici della cucina locale accompagneranno questa “vetrina” degli eventi culturali e di promozione turistica.

Per informazioni:
tel. 0734759348 - 719518


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa OsvaldoLicini.net

Terreliciniane si svolge a febbraio, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Eventi Artistici a febbraio e altre manifestazioni della tipologia Eventi Artistici: Eventi Artistici in Marche e Eventi Artistici a Ascoli Piceno






Girando per l'Italia... “Ski Alp Race Dolomiti di Brenta”
Campioni e amanti di sci e pelli, la Pasquetta quest’anno si passa a Madonna di Campiglio. Lunedì 9 aprile ritorna la nota Ski Alp Race Dolomiti di Brenta e per l’occasione sono attesi i più forti e le più forti ski alper del panorama nazionale e internazionale. Ad attrarre i concorrenti ci... [continua]


Girando per l'Italia... “Sagra degli antichi sapori”
I proventi della manifestazione, come per tutte le altre edizioni, saranno destinati alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. Quest’anno sarà finanziato il progetto “Istruzione e lavoro a Cochabamba” una delle più grandi città della Bolivia.... [continua]

Prossimi eventi
Arts and Events
25-05 - Ferrara
Archeosperimentar...
25-05 - Oristano
Verona Mineral Sh...
25-05 - Verona
Veronafil
25-05 - Verona
Sagra dei pici
25-05 - Siena
Vintagemania
25-05 - Vicenza
Festa medievale b...
25-05 - Arezzo
Mostra mercato de...
26-05 - Reggio Em...
A Levone ci trovo...
26-05 - Torino
Mostra scambio au...
26-05 - Perugia
VUOI COLLABORARE?
Proponi degli Eventi e delle schede Località»


Prenotazioni Hotel


HAI UN SITO WEB?
Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza