Luca Cambiaso. Ricerche e restauri - Personaggi ed eventi della storia di Moneglia 2018


In: Liguria : Genova : Moneglia

Descrizione
Due importanti avvenimenti culturali nel prossimo week end di maggio, particolarmente significativi sia per gli studiosi che per il pubblico degli appassionati, si svolgeranno a Moneglia.
Sabato 23 maggio, alle 10:30 a Moneglia, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, si terrà la presentazione del volume relativo alla pubblicazione degli Atti del convegno “Luca Cambiaso. Ricerche e restauri.” Il convegno, realizzato dal Comune di Moneglia con la partecipazione della Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici della Liguria l’11 e il 12 maggio 2007, si è svolto con il concorso di storici, docenti dell’università per gli Studi di Genova, archivisti, studiosi di storia dell’arte, di direttori di musei sia italiani che stranieri , e con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e di Regione Liguria, Provincia di Genova, Soprintendenza per i Beni Archivistici della Liguria, Archivio di Stato di Genova, Università degli Studi di Genova, Palazzo Ducale, Musei di Strada Nuova, Accademia Ligure di Scienze e Lettere.
Il volume, che verrà presentato dal Dott. Gabriele Borghini, attuale Soprintendente per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici della Liguria, è inserito nella collana Studi e Ricerche dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Il volume costituisce un pregevole approfondimento della conoscenza di Luca Cambiaso, illustrandone aspetti inediti delle origini familiari, delle vicende private e della sua vasta produzione artistica .
Domenica 24 maggio, alle 16, sempre nel Palazzo Comunale, per il ciclo “Personaggi ed eventi della storia di Moneglia”, la Dr.ssa Eleonora Saita, archivista, terrà la conferenza “Stralci di ricordi delle famiglie Cambiasi-Branca” e subito dopo la Dr.ssa Elisabetta Arioti presenterà il volume “Moneglia. Una Comunità ligure dalla Repubblica di Genova al Regno d’Italia attraverso il suo Archivio Storico”, di Andrea Lercari. Un ricco ed estremamente interessante affresco della storia cittadina inserita nel più vasto contesto delle vicende italiane, un’indagine accurata che il ricco archivio storico di Moneglia ha potuto suffragare con dovizia di documenti.

Info:
tel. 0185490830
3389198750


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »


Luca Cambiaso. Ricerche e restauri - Personaggi ed eventi della storia di Moneglia si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a maggio in tutta Italia, Eventi Artistici in Liguria oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Genova.


Tutti gli Eventi della settimana a Genova e provincia:


Eventi Artistici in Liguria della settimana:

  • Concorso Nazionale di Pittura estemporanea "Via dell’Amore" nel mese di a Manarola (SP)
  • Art Festival di Badalucco nel mese di a Badalucco (IM)





In Località Frisolino, nel Comune di Ne, vi aspettano due serate di musica con il Festival - musica e poesia in dialetto genovese. Venerdi 22, dalle 21,00 si esibiranno I Grebani (folk tradizionale) U Carbun( poesia dialettale e musica reggae), Maz Vilander Makadam Zena (Reggae 'n' Roll) Shanti... [continua]

Girando in Liguria... “Ci vediamo al Peola”
La sala Mediateca Regionale (ex cinema Odeon)ospiterà la serata "Ci vediamo al Peola" giornalisti, scrittori, artisti renderanno omaggio in modo simpatico e originale al grande scrittore e umorista spezzino Patroni.Interverranno fra gli altri Antonio Salines, Matteo Ridolfi, Arrigo Petacco,... [continua]