Palio di Ferrara 2018


In: Emilia Romagna : Ferrara : Ferrara

Descrizione
Nato ufficialmente nel 1279, il Palio di Ferrara è considerato il più antico palio del mondo. Si narra, a tal proposito, che nel 1259, per festeggiare la vittoria dell’esercito pontificio sull’esercito imperiale, il popolo ferrarese organizzò corse di fanti, somari e cavalli lungo le vie della città. Negli anni successivi, poi, divenne tradizione popolare organizzare corse e cortei per celebrare matrimoni e nascite. Tale tradizione si consolidò a tal punto che nel 1279 fu sancito l’obbligo di correre il 23 aprile, in onore di san Giorgio ed il 15 agosto, in onore della Madonna.
Molto suggestiva è, poi, la sfilata di tutte le contrade che si svolge otto giorni prima della gara e che vede la partecipazione di più di mille figuranti, abbigliati con tipici costumi d’epoca.


Periodo: la manifestazione si terrà il

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ente Palio della Città di Ferrara

Sito Web: www.paliodiferrara.it


Palio di Ferrara si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a maggio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Ferrara.


Tutti gli Eventi della settimana a Ferrara e provincia:


Eventi Folkloristici in Emilia Romagna della settimana:

  • dal al a Terra del Sole (FO)
  • Maggio delle ragazze nel mese di a Riolunato (MO)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Dalai Nuur - Suggestioni d'Oriente”
Il Teatro Politeama Pratese, sabato 30 dicembre alle 21:00 ospiterà lo spettacolo Dalai Nuur - Suggestioni d'Oriente. Uno show carico di spiritualità che attraverso coreografie uniche, dalle ninfe di Bali al suono dei tamburi Giapponesi, passando per il Bodhisattva dalle mille braccia e per i... [continua]

Spettacolo, al Teatri di Vita "Un eschimese in Amazzonia. Trilogia sull'Identità - Capitolo III" ideazione e testo Liv Ferracchiati. Cinque figure brancolano andando alla ricerca di qualcosa che non possono avere: una sola identità, un solo corpo, un solo habitat, lontano dagli occhi della... [continua]