GiraItalia.it: Festa di canti e balli popolari e sapori tradizionali a Caserta


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Venerdì 10 febbraio 12:28:34

Festa di canti e balli popolari e sapori tradizionali


Percorso: Italia : Campania : Caserta : Roccaromana


Descrizione: Anche quest’anno il Comune di Roccaromana, con il patrocinio della Regione Campania e la collaborazione delle Associazioni locali, organizza a Roccaromana nei giorni 11 e 12 dicembre la Festa di canti, balli e sapori tradizionali, nell’ambito del progetto: “Percorso attraverso il patrimonio culturale di Roccaromana: tradizioni e testimonianze del passato”.
Dalle 18:00, partendo dalla piazza di S. Cataldo, le principali stradine del paese si apriranno a turisti e visitatori fin dalle prime ore del pomeriggio. I locali dell’antico borgo saranno allestiti a vecchie botteghe presso cui sarà possibile ammirare e degustare le specialità culinarie locali, prodotti tipici caratteristici per la loro genuinità .
Verranno rappresentate scene che rievocano i “vecchi mestieri” di Roccaromana ed esposti attrezzi della tradizione contadina ed artigianale, lavorati e prodotti in loco.
Si organizzerà, inoltre, la proiezione continua di documentari inerenti gli aspetti paesaggistici e storici relativi al territorio del paese e sarà allestita una mostra di foto antiche.
Il tutto sarà immerso in un’atmosfera particolare, creata dalla sola luce delle torce e dei fuochi nei bracieri, dal propagarsi per le viuzze del centro delle melodie natalizie che accompagnano le nenie e i canti degli zampognari e dei gruppi popolari che cantano e danzano attraversando tutto il paese durante l’intera manifestazione.
Altro elemento che caratterizzerà le serate sarà l’esibizione di gruppi folkloristici locali e regionali: “Corepolis” di Caserta, “Aria Nova” di Pignataro Maggiore,Tammurriando “Gerundio popolare”, “Mazz’ e Piuzi” .
A questi gruppi si affiancheranno i bambini delle Scuole con i loro canti ed il “Coro dei Nonni”, costituito dalle persone più anziane delle comunità di Roccaromana, Statigliano e S.Croce, che per la terza volta proporrà i vecchi canti tradizionali locali e le canzoni di un tempo che per tanti anni hanno allietato i duri lavori nei campi e le serate trascorse nei cortili.
Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di far conoscere, attraverso tale manifestazione, la cultura e le bellezze storiche e naturali del territorio roccaromanese; raccogliere e preservare strumenti della memoria, documenti, tradizioni e peculiarità locali che caratterizzano il patrimonio culturale di una collettività; educare, sensibilizzare e coinvolgere tutte le forme associative del territorio: scuole, associazioni, anziani, volontari e produttori locali; creare percorsi ed occasioni di socializzazione e di scambi culturali che tendono a mettere in relazione i cittadini ed i visitatori con la natura, le tradizioni e la storia.

Info:
www.comunediroccaromana.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date

Il testo è stato gentilmente fornito da: Comune di Roccaromana

Festa di canti e balli popolari e sapori tradizionali si svolge a dicembre, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Eventi Folkloristici a dicembre e altre manifestazioni della tipologia Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici in Campania e Eventi Folkloristici a Caserta






Girando per l'Italia... “Mostra mercato giardino jacquard”
Sesta edizione della mostra di orchidee, piante, fiori, bonsai e cultura del verde. La mostra si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre presoo la ex area Lanerossi. Cornice della rassegna sarà oltre al Giardino Jacquard, giardino romantico ottocentesco e gioiello botanico, anche il Parco e... [continua]


Girando per l'Italia... “Tra Saldi e Carnevale”
Come ogni quarta domenica del mese, si rinnova a Montevarchi l'appuntamento con il Centro Commerciale Naturale. Dalle 15.30 infatti si svolgerà la manifestazione "Tra Saldi e Carnevale" organizzata in collaborazione col Comune di Montevarchi. Le pasticcerie locali proporranno frittelle e... [continua]

Prossimi eventi
Expo Emergenze
09-02 - Perugia
A Fest' du Puorc
09-02 - Benevento
SELLARONDA SKIMAR...
10-02 - Bolzano
Alessandro Siani ...
10-02 - Salerno
Automotoretrò
10-02 - Torino
Futura Energy
10-02 - Pesaro Ur...
Golositalia
10-02 - Brescia
Cioccolentino
10-02 - Terni
Carnevale a Schio
11-02 - Vicenza
Vinilmania
11-02 - Milano
VUOI COLLABORARE?
Proponi degli Eventi e delle schede Località»


Prenotazioni Hotel


HAI UN SITO WEB?
Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza