La Festa dell'Ascensione - IL LATTE: la sua storia le sue forme


In: Toscana : Grosseto : Castell'azzara

Descrizione
La Festa dell'Ascensione, organizzata dalla Condotta Slow Food "Pitigliano e Colli di Maremma" e dalla Comunità del Cibo di Castell'Azzara, ripropone l'antico rito della raccolta del latte di pecora con cui il giorno dell'Ascensione veniva fatto il RAVAGGIOLO.
FESTA DEL LATTE, dunque che riavvicina alla TERRA e agli antichi mestieri, come quello del PASTORE e del CASARO, che mostreranno ai presenti l'antica perizia di un tempo.
Ci saranno degustazioni di formaggi e di prodotti della terra, pranzo nell'aia, tra canti popolari e racconti di storie di altri tempi, passeggiate a dorso dei MICCI AMIATINI e vecchi giochi, come il TIRO CON L'ARCO con GLI ARCERI DEL MONTE PENNA. La sera del 15 maggio, aprirà la manifestazione la proiezione del film TERRA MADRE di Ermanno Olmi.

Info:
www.comune.castellazzara.gr.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giovanna Pizzinelli Fiduciaria Condotta Slow Food "Pitigliano e Colli di Maremma"


La Festa dell'Ascensione - IL LATTE: la sua storia le sue forme si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a maggio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Grosseto.


Tutti gli Eventi della settimana a Grosseto e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Massa Marittima (GR)
  • il a Pescia (PT)
  • Mostra Mercato di piante e fiori nel mese di a Firenze (FI)
  • Il giardino di Leonardo e dell'utopia - 1500 Vinci crescono dal al a Vinci (FI)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)




Secondo appuntamento della Magnalonga 2018 di Terramare su “I sentieri del Lupo”, iniziativa nata per informare e sensibilizzare sul lupo e promuovere l’ecoturismo nei territori di Grosseto, Siena e Arezzo. L’appuntamento è domenica 15 Aprile alle 11,00 via della Centrale Nuova, a Murci. Il... [continua]

Girando in Toscana... “Quia respexit”
La Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, Domenica 22 aprile 2018 dalle 16:30 ospiterà "Quia respexit " concerto benefico del soprano Sissy Raffaelli. Pianista M° Stefano Cencetti. Musiche di Morricone, Haendel, Puccini, Mascagni, Mozart, Bach, Stradella, Bizet. Organizzaro dalla comunità... [continua]