La Giostra del Saracino 2018


In: Toscana : Siena : Sarteano

Descrizione
La Giostra del Saracino ha un'origine antichissima che molto probabilmente affonda le radici nel secolo XIV (ma probabilmente è ancora più antica), prendendo origine dagli antichi e sanguinosi tornei cavallereschi. La Giostra del Saracino è infatti un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo (il Saracino), che per secoli terrorizzò le popolazioni cristiane. Nella rappresentazione egli è rappresentato da una statua di legno a mezzo busto posta su un supporto girevole. I Cavalieri si dividono in 5 Contrade (San Andrea, San Bartolomeo, San Lorenzo, San Martino, SS Trinità)e devono lanciarsi al galoppo contro di essa cercando di centrare con l'asta un anello del diametro di 7 cm. posto sullo scudo. Chi raggiunge l'obbiettivo realizza un punteggio mentre chi sbaglia riceve una simbolica punizione dal mazzafrusto applicato sul braccio teso della statua che gira repentinamente. Lo spettacolo è entusiasmante per l’abilità dei Cavalieri e per i loro folcloristici costumi.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giani Alessio

Sito Web: www.giostradelsaracino.it


La Giostra del Saracino si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Siena.


Tutti gli Eventi della settimana a Siena e provincia:

  • dal al a Cetona (SI)
  • dal al a Sinalunga (SI)
  • Manifestazioni per la libertà dal al a Castiglione d' Orcia (SI)

Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • il a Massa Marittima (GR)
  • Il risveglio dell'orso il a Castell'azzara (GR)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Birraio dell'anno”
Il teatro ObiHall ospiterà da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2018 l'evento "Birraio dell'Anno" il premio, che riconosce il miglior artigiano della birra italiana, con oltre 150 birre artigianali alla spina prodotte da 25 birrifici italiani individuati dal voto dei 100 esperti interpellati.... [continua]

Girando in Toscana... “Estemporanea di Pittura”
L’Associazione «Amici Di Don Ferrero» Organizza Terzo Premio Di Pittura Estemporanea per Domenica 15 Aprile 2018 a Valdibure, Pistoia . L’evento è aperto a tutti i pittori, italiani e stranieri, di qualsiasi scuola e tendenza. E’ accettata qualsiasi tecnica pittorica su un formato massimo di Cm... [continua]