La Giostra del Saracino 2018


In: Toscana : Siena : Sarteano

Descrizione
La Giostra del Saracino ha un'origine antichissima che molto probabilmente affonda le radici nel secolo XIV (ma probabilmente è ancora più antica), prendendo origine dagli antichi e sanguinosi tornei cavallereschi. La Giostra del Saracino è infatti un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo (il Saracino), che per secoli terrorizzò le popolazioni cristiane. Nella rappresentazione egli è rappresentato da una statua di legno a mezzo busto posta su un supporto girevole. I Cavalieri si dividono in 5 Contrade (San Andrea, San Bartolomeo, San Lorenzo, San Martino, SS Trinità)e devono lanciarsi al galoppo contro di essa cercando di centrare con l'asta un anello del diametro di 7 cm. posto sullo scudo. Chi raggiunge l'obbiettivo realizza un punteggio mentre chi sbaglia riceve una simbolica punizione dal mazzafrusto applicato sul braccio teso della statua che gira repentinamente. Lo spettacolo è entusiasmante per l’abilità dei Cavalieri e per i loro folcloristici costumi.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giani Alessio

Sito Web: www.giostradelsaracino.it


La Giostra del Saracino si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Siena.


Tutti gli Eventi della settimana a Siena e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Una invocazione in musica”
L'antica Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo, domenica 3 dicembre 2017 alle 17:00 ospiterà l'evento "Una invocazione in musica". Alessandro Bemporad (in arte Boxedge) presenta il proprio brano "Invocation": una invocazione in musica, un crossover inusuale tra elettronica e canto lirico, tra le... [continua]

Girando in Toscana... “Circuito OFF”
Al Cinema Centrale, il 18 novembre alle 10:00, verrà inaugurato il Circuito Off 2017 mostra fotografica, si potrenno ammirare per due settimane ben 88 personali di amanti della fotografia. Lucca diventerà sede di svariate mostre di fotografia, sparse per la città diventando una gallerie d'arte... [continua]