La processione dei serpari 2018


In: Abruzzo : L'Aquila : Cocullo

Descrizione
E' una tradizione che si situa tra sacro e profano: la processione dei "serpari" in onore di San Domenico patrono del paese, che protegge contro il morso dei serpenti e che ha il potere di guarire le malattie dei denti. Il corteo è preceduto da ragazze in costume tradizionale che portano canestri colmi di ciambellati, dolci tipici decorati con confetti, che verranno infine offerti ai portatori.
Info:Comune tel. 086449117


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.comune.cocullo.aq.it


La processione dei serpari si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a maggio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Abruzzo oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a L'Aquila.






Cammino sul Regio Tratturo “Castel di Sangro – Lucera”, per 160 chilometri, 9 giorni scoprendo territori e tadizioni dall'Abruzzo alla Puglia attraversando il Molise. Si snoda tra natura, paesaggi di montagna e collina, fino alle ampie distese dei campi della pianura, attraverso borghi antichi... [continua]

Durante la Sagra della Taccozza,"una tradizionale pasta fatta a mano dalle massaie gorianesi" si svolgerà la prima gara amatoriale di ricerca del tartufo su ring, organizzata dall'Ass.ne Amici del Tartufo d'Abruzzo e della Pro loco "La Rocca". Alla gara possono partecipare conduttori e cani di... [continua]