L'Italia s'incontra a Crescentino 2018


In: Piemonte : Vercelli : Crescentino

Descrizione
A partire dalle 17 e per tutta la serata fino a mezzanotte, le vie e le piazze del centro storico accoglieranno unn raduno nazionale di gruppi folkloristici provenienti da numerose Regione italiane che si incontreranno a Crescentino in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’inaugurazione dell’evento sarà affidato a Gianduja e Giacometta dell’Associassion Piemonteisa di Torino a cui spetterà il compito del tradizionale taglio del nastro in via Mazzini. Subito dopo ci si trasferirà in piazza Caretto dove, davanti al Municipio, la Compagnia “Città di Torino”, diretta da Andrea Flamini, si esibirà in un grande spettacolo di canti e balli della tradizione popolare piemontese. Intanto, i primi gruppi folkloristici ospiti che saranno già arrivati a Crescentino, inizieranno le loro esibizioni che si terranno, a rotazione, in tutta l’area della manifestazione. Lungo le vie cittadine si potranno trovare bancarelle di hobbysti, stand di prodotti tipici ed esposizioni di auto e moto. Un’interessante proposta sarà “Il turismo di mette in mostra”, una fiera del turismo realizzata in collaborazione con l’Agenzia Viaggi “Kadedama” di piazza Garibaldi, in cui i principali Tour Operator esporranno le loro migliori proposte ed offerte per le vacanze. Per l’ora di cena i ristoratori locali serviranno menù tipici regionali nelle tavolate che saranno allestite all’aperto, nelle piazze, lungo i viali e sotto i portici di Crescentino. Il momento più suggestivo è previsto alle 21 quando, da piazza Garibaldi, prenderà il via una grandiosa parata notturna con la partecipazione di Gruppo Folkloristici, Bande Musicali e Majorettes provenienti da tutta Italia. Interverranno le rappresentanze di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Sardegna e Basilicata, per un totale di oltre cinquecento figuranti in costume che suoneranno, balleranno e canteranno per tutta la sera creando una chiassosa e colorata invasione pacifica del centro storico. I negozi rimarranno aperti no-stop fino a mezzanotte e proporranno vetrine a tema. In piazza Matteotti funzionerà un colorato Luna Park con decine di attrazioni per grandi e bambini.

Info:
www.compagniadellebotteghe.com


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Compagnia delle Botteghe


L'Italia s'incontra a Crescentino si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Piemonte oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Vercelli.


Tutti gli Eventi della settimana a Vercelli e provincia:

  • il a Caresana (VC)
  • Maxi Raduno Cigliano il a Cigliano (VC)

Eventi Folkloristici in Piemonte della settimana:

  • Fiera di S. Giorgio nel mese di a Alessandria (AL)
  • Festa della Primavera nel mese di a Alessandria (AL)


Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:

  • dal al a Ceres (TO)
  • dal al a Condove (TO)
  • Raduno Camper club "La Grande" dal al a Omegna (VB)
  • CrearTeatro dal al a Torino (TO)
  • LAC, anticorpi antifosfolipidi e sindromi correlate nel mese di a Alessandria (AL)
  • Scrizioni Irritate dal al a Alessandria (AL)




Girando in Piemonte... “La Transumanza 2017”
A Pont Canavese ritorna con una grande festa La Transumanza. L'edizione 2017 dedicata ai più piccoli, che sabato 30 al pomeriggio potranno sperimentare la propria creatività con i laboratori allestiti al Salone Polivalente (dalle ore 15) e cimentarsi, uno dopo l’altro, con la creta, il legno, il... [continua]

Girando in Piemonte... “Molto Personale”
La galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea, Sabato 21 Ottobre alle 18:00 inaugura la stagione espositiva autunnale con la mostra “Molto Personale”, una doppia personale per Dušan Marelj e Loris Bellan, un incontro e due linguaggi diversi. Accostando due artisti di nazionalità e generazione... [continua]