Palio della balestra 2017


In: Toscana : Arezzo : Sansepolcro

Descrizione
Fin dal Medio Evo è tradizione che nel maggio di ogni anno i balestrieri di Sansepolcro si rechino a balestrare a Gubbio, in onore di Sant’Ubaldo e che la seconda domenica di settembre i balestrieri Eugubini ricambino la visita e si gareggi in onore di Sant’Egidio, patrono di Sansepolcro.I balestrieri di Sansepolcro e i figuranti del corteggio che li accompagnano indossano costumi rinascimentali riprodotti dagli affreschi di Piero della Francesca.
Il tiro con la balestra viene effettuato da una distanza di 36 metri su un bersaglio apposito detto “corniolo”. Per caricare gli archi delle balestre occorre uno speciale martinetto e l’arma, per il tiro, dato il suo peso elevato, viene appoggiata su un apposito banco.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Agenzia per il turismo di Arezzo

Sito Web: www.comune.sansepolcro.ar.it


Palio della balestra si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a settembre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Arezzo.


Tutti gli Eventi della settimana ad Arezzo e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Il Centro storico farà da cornice alla manifestazione Profumi e Sapori del Chianti tra: colori e sapori di genuinità storica. Torneranno le vecchie esposizioni bovine, le "fiere del bestiame", dove allevatori contadini potevano mostrare, vendere o comprare gli animali da cortile. Banchi per la... [continua]

Al Real Collegio arriva la 2° edizione di Lucca Bimbi, manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie, che propone, in una due giorni no-stop, dalle 10.00 alle 20.00, spettacoli, musical, giochi, stand, laboratori didattici e tante aree attive, con un’attenzione particolare all’aspetto... [continua]