Carnevale di Decima


In: Emilia Romagna : Bologna : San Matteo della Decima

Descrizione
Nel centro storico di San Matteo della Decima si svolgerà la nuova edizione del Carnevale. Anche questa manifestazione, come quella di San Giovanni in Persiceto, si caratterizza per lo "spillo" (in dialetto bolognese "spel", che significa "trasformazione"). Gigantesche costruzioni mobili sfilano nelle vie del centro e, arrivate in piazza, si esibiscono di fronte a pubblico e giuria aprendosi e trasformandosi completamente grazie a complicati meccanismi ed ingegnose "trovate" sceniche. Infine, il palio di Re Fagiolo di Castella, la maschera tipica del luogo. Ogni anno le varie "società" di cittadini di San Matteo della Decima lottano per conquistare il gonfalone storico di Re Fagiolo e la bandiera bianca simbolo della vittoria. Le società che hanno conquistato i primi tre premi hanno così il diritto di poter scrivere il proprio nome sul gonfalone.
Info:tel.: 0516812708/800069678 /fax 051825024


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , febbraio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://it-it.facebook.com/ReFagioloDiCastella/


Carnevale di Decima si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a febbraio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:

  • dal al a Bologna (BO)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “DISTURbo”
Piazzale Roma, ospiterà la Maratona Fotografica DISTURbo, un evento che combinala passione per la fotografia con il piacere di vivere in modo nuovo i centri storici più belli d’Italia, in un pomeriggio di sano divertimento. La partenza è alle 15.00 da Piazzale Roma. Sarà possibile iscriversi... [continua]

La galleria Gate 26A, ospiterà "Public Gardens" mostra fotografica degli artisti spezzini Andrea Luporini, M.Grazia Cantoni e Daniela Spaletra. Uno studio in cui il territorio spezzino, in particolare sulla discarica adiacente il borgo di Pitelli, dove lo spazio viene tutt'ora martirizzato dagli... [continua]