Festa del Rinascimento 2018


In: Umbria : Terni : Acquasparta

Descrizione
Si svolge ogni anno ad Acquasparta una festa molto particolare, tutta dedicata a ricreare il clima rinascimentale, con la rievocazione storica che omaggia la figura di Federico Cesi, duca del piccolo borgo umbro e fondatore dell’Accademia dei Lincei (nel 1603). La città ritorna per 11 giorni nel Rinascimento, con sfilate in costumi d’epoca, giostre cavalleresche, convegni, spettacoli, e le famose taverne tipiche. La città per l’occasione, si divide in 3 contrade (del Ghetto, di Porta Vecchia e di San Cristoforo), pronte a sfidarsi in diverse gare, per contendersi il Palio finale consistente nelle chiavi della città.


Indirizzo: Piazza Federico Cesi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pubblicom s.r.l.

Sito Web: www.ilrinascimentoadacquasparta.it


Festa del Rinascimento si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Terni.



Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:





Manifestazione gastronomica, il cui piatto regina è la ciriola, una pasta fresca ottenuta con acqua e farina, lavorata e tagliata rigorosamente a mano per esaltarne il gusto ed arricchita da condimenti non elaborati. Le abili ed esperte massaie la preparano in tante versioni: al tartufi, al... [continua]

Girando in Umbria... “Sagra della Lepre”
Sagra all'insegna del gusto tra i sapori della sana cucina contadina, e i prodotti tipici del territorio. Il menù propone: la Lepre alla Cacciatora (tratta da una Antica ricetta di “Nonna Imola”), le Pappardelle alla Lepre, la Polenta al Sugo di Lepre i Gnocchetti alla Lepre e i Fagioli al... [continua]