Montopoli medioevo 2017


In: Toscana : Pisa : Montopoli in Val d'Arno

Descrizione
A Montopoli prende vita l’entusiasmante Disfida con l'arco tra Perinsù e Peringiù, per aggiudicarsi l'ambito Drappo, in gara i migliori arcieri dei due Popoli di Santo Stefano e di San Giovanni, in cui venne divisa la comunità di Montopoli sotto il Podestà Iacopo Degli Albizzi. All'interno del borgo mercato medievale artigianale allietato dalla presenza di dame e cavalieri, danzatrici, notabili, musici, sbandieratori, giullari, mangiafuoco, falconieri, equilibristi e trampolieri. Banchi del mercato medievale, stand gastronomici, piccoli laboratori, esibizione arcieri. Domenica 11, dal mattino corteo che si snoda tra le vie del paese mattina e pomeriggio, a cui parteciperanno il Gruppo Storico di Montopoli, il gruppo musici e sbandieratori Contrada San Michele in Caprugnana, la Contrada Porta Caracosta e ed alcuni figuranti del gruppo storico dell' Innamorata di Capoliveri; circa 200 arcieri da tutta Italia, appartenenti alla Lega Arcieri Medievali (LAM), la mattina gareggeranno singolarmente negli angoli più belli e nascosti del borgo per decidere chi tra loro è il più abile. Tutto il giorno sarà animato dagli Acrobati del Borgo, dall’equilibrista Capitan Darius, dal trampoliere Adrian Anima Ignis e da duelli di spada dalla Compagnia del Lupo Rosso, oltre agli spettacoli di falconeria dei Falconieri del Granducato di Toscana. Tutto questo in attesa di sapere chi tra Peringiù e Perinsù vincerà la Disfida con l'arco ed otterrà così l’ambito Drappo del vincitore. Saranno disponibili servizi di Bus Navetta gratuiti per la Domenica.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pro Loco Montopoli in Val d'Arno

Sito Web: www.montopoli.net


Montopoli medioevo si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a settembre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pisa.


Tutti gli Eventi della settimana a Pisa e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • il a Castiglion Fiorentino (AR)
  • nel mese di a Camaiore (LU)
  • il a Scarperia (FI)
  • il a Monterotondo Marittimo (GR)
  • nel mese di a Dicomano (FI)
  • "Festa della luna piena con cena nelle vie del paese" nel mese di a Buonconvento (SI)
  • Infiorata del Corpus Domini. Quadri floreali il a Fucecchio (FI)
  • Arti e mestieri il a Scandicci (FI)
  • Fiera di primavera con bancherelle nel mese di a Tresana (MS)
  • '900....come eravamo! - 4.a festa paesana dal al a Firenze (FI)
  • Continua »


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Belle Arti in Procura”
Il “Museo Ugo Guidi” ospiterà la mostra degli allievi-artisti selezionati da “Belle Arti in Procura” del 2016: Marco Berti, Luca dal Vignale, Giacomo Menconi, Alice Moriconi, Giuseppe Renda. La mostra curata da Giovanni Chiapello e Alberto Semeraro sarà inaugurata al Museo Ugo Guidi alle ore 16... [continua]

Girando in Toscana... “Dentro una grande epoca”
Le sale dell’Associazione Archeosofica, ospiteranno 6 incontri a tema per presentare la commedia musicale Atlantico. Europa, XV secolo. Cavalieri e navigatori, esploratori, studiosi, inventori… da dove arrivò tutta la forza, la determinazione, la volontà di andare sempre oltre? La vecchia... [continua]