Carnevale Castelveterese


In: Campania : Avellino : Castelvetere sul Calore

Descrizione
A Castelvetere il Carnevale è una tradizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura che, dopo la seconda guerra mondiale, presero il nome di Piazza e via Roma. Ancora oggi, come per magia, si rivive quello stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il mondo attraverso la satira. In programma: Domenica 19 Febbraio, sfilata del Carnevale Princeps Irpino: costituito da ben 6 tra i principali carnevali della provincia di Avellino: Castelvetere, Montemarano, Serino, Mercogliano, Capriglia Irpina e Forino. Il 26 e 28 febbraio e 5 Marzo per le strade del paese sfileranno giganti di cartapesta, animati da musica e balli oltre ai balletti interpretati da grandi e piccini, gruppi di musica popolare e la tradizionale chiusura delle feste con la rappresentazione del Carnevale Morto. Durante i quattro giorni della manifestazione saranno in funzione Stands Enogastronomici.


Indirizzo: Piazza Monumento

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 26, 28 febbraio - marzo ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pro Loco Castelvetere

Sito Web: www.carnevalecastelveterese.it/


Carnevale Castelveterese si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a marzo in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Campania oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Avellino.


Tutti gli Eventi della settimana ad Avellino e provincia:

  • Concorso di pittura "Capitano Raffaele Aversa" nel mese di a Avellino (AV)


Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Girando in Campania... “Cavatielli e stoccafisso”
La suggestiva arena situata presso l’antichissima Chiesa di Santa Barbara del XIII secolo, ospiterà la XXIV edizione della “Sagra del cavatiello e stoccafisso” organizzata dall'Associazione S. Barbara (ONLUS). Tra profumi e tradizioni locali si potranno degustare lo stoccafisso alla torellese,... [continua]

Piazza Ascanio Filomarino, ospiterà per due giorni la XXXII Sagra del Cicatiello e del Greco di Tufo, all'insegna del gusto e del divertimento. Il menù propone i cicatielli al sugo della tradizione chianchese accompagnate dalla braciola al sugo con contorno e frutta. Ci sono stand di braceria,... [continua]