Festa della Mietitura" 2018


In: Sicilia : Messina : Gioiosa Marea

Descrizione
La Contrada Landro di Gioiosa Marea, vi aspetta per rivivere il rito della mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da giochi, musica e canti. I braccianti vestiranno con abiti tradizionali e utilizzeranno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e copribraccio di tela pesante, “canneddi” (protezioni per le dita fatte con le canne), falce. Il grano viene poi legato in fascine e ammucchiato per farlo asciugare fino al momento della trebbiatura. Accompagnerà la manifestazione la musica popolare, degustazione di maccheroni e dolci fatti in casa e altri prodotti tipici locali, inoltre stand espositivi con prodotti tipici ed artigianato locali, sarà possibile visitare il Museo contadino con oggetti e strumenti antichi legati alla lavorazione del grano e al ciclo del pane e la mostra di prodotti artigianali locali Finale appetitoso, con la degustazione della tradizionale “maccheronata” e di tutte le specialità preparate per la gara di dolci.


Indirizzo: C.da Landro

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Associazione La Spiga


Festa della Mietitura" si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Messina.


Tutti gli Eventi della settimana a Messina e provincia:

  • Visita guidata a castelli e dimore storiche dal al a Capo d'Orlando (ME)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Vizzini (CT)
  • dal al a Piana degli Albanesi (PA)
  • Visita guidata "Il quartiere Angeli di Caltanissetta" nel mese di a Caltanissetta (CL)
  • Fiera dell'Antiquariato nel mese di a Vittoria (RG)
  • Pazienza - Improvvisazioni dal al a Palermo (PA)




Girando in Sicilia... “2° Fiera del fungo”
La cittadina, vi aspetta con la Fiera del Fungo, per trascorrere un weekend di Gusto e Cultura con prodotti tipici e degustazioni. L'evento si svolge lungo il corso Umberto, dove troverete gli stand dei produttori, mentre in piazza Duomo sono previste le degustazioni, organizzate dalla... [continua]

Girando in Sicilia... “Natale fra Arte e Cultura”
Venerdì 8 Dicembre si aprirà l'ottava edizione di "Natale fra Arte e Cultura" esposizione di presepi artistici.L’Associazione Amici del Presepe città di Enna, offre la possibilità, di visitare presso l’antico e suggestivo quartiere di San Bartolomeo “Fundrisi”, lungo un labirinto di vicoli e... [continua]