"Fiera del Capo Lanuto" 2018


In: Umbria : Perugia : Cascia

Descrizione
La cittadina vi aspetta per un weekend all'insegna della tradizione, della cultura e della storia legate al mondo della pastorizia. Il ricco programma della manifestazione si svolgerà presso il Piazzale Leone XIII, si aprirà venerdì 13 aprile alle 16.00 con il convegno “Pastorizia e Pastori, custodi e tutori dei siti natura 2000”. Contemporaneamente le greggi di pecore, protagoniste indiscusse dell’evento, si metteranno in bella mostra. Dalle 18.00, poi, “Aspettando la Fiera..”, musica e festa con degustazione a ticket di prodotti tipici. Sabato 14 aprile, alle 9.00, al via la fiera con l’apertura degli stand di eccellenze gastronomiche e molto altro, poi alle 10.30, in scena il laboratorio didattico “Il latte e i suoi derivati”, con dimostrazione dal vivo dell’arte della lavorazione del latte. Alle 12.00, la cerimonia di inaugurazione e benedizione della manifestazione, alla quale seguirà il “Pranzo del Pastore”, degustazione a ticket di prodotti tipici. Il pomeriggio sarà aperto dall’esibizione itinerante per le vie della città di gruppi folk dell’Umbria e della Sardegna, tra organetti in festa e stornellatori. Infine, alle 18.00 “Gregge a tavola”, degustazione a ticket di prodotti tipici e dalle 18.30, la “Serata musicale di Fratellanza”, con lo spettacolo del Coro di Nuoro “Amici del Folklore” ed il concerto del gruppo Istentales. A seguire, evento musicale “Like Sardinia”, a cura del’Associazione Culturale BNoise.
Domenica 15 aprile, alle 9.00 si riapriranno gli stand della fiera con il saluto del gruppo Tamburini Medievali di Cascia. Alle ore 11.00 la santa messa in Basilica e dalle 12.30 il “Pranzo del Pastore”, degustazione a ticket di prodotti tipici. Dalle 15.00, tutti a lavoro per dar vita alla ricotta salata da guinness dei primati, con degustazione gratuita, mentre sarà possibile assaggiare con un piccolo ticket anche la ricotta nei suoi mille gusti. A seguire la presentazione della “Paradura di ritorno” e gran finale alle 17.00 con il concerto dei “Musici”, con saltarello, taranta e pizzica.


Indirizzo: Piazzale Leone XIII

Periodo: la manifestazione si terrà dal al

Il testo è stato gentilmente fornito da: Servizio Turistico della Valnerina

Sito Web: www.lavalnerina.it/


"Fiera del Capo Lanuto" si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad aprile in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:

  • dal al a Assisi (PG)
  • dal al a Trevi (PG)
  • 1° Prova Vespa Raid Città di Foligno il a Foligno (PG)
  • Trofei Monomarca Peroni Promotion il a Magione (PG)





Girando in Umbria... “Zafferiamo”
Tre giorni di Zafferiamo vi aspettano a Città della Pieve tra gusto e qualità dei prodotti che si intrecciano e si fondono con la sua storia, le sue bellezze. Golose paste “fatte in casa”, formaggi e carni e non mancheranno i dolci, tutto con lo zafferano. Anche la birra. Così inizia la festa, a... [continua]

Luoghi “segreti” e inconsueti della città di Assisi diventano per la prima volta lo scenario della prima edizione di UniversoAssisi – a Festival in secret places, festival delle arti contemporanee con la direzione artistica di Joseph Grima, ideato e organizzato da Città di Assisi in... [continua]