"Fiera del Capo Lanuto" e "Sa Paradura" 2018


In: Umbria : Perugia : Cascia

Descrizione
La cittadina vi aspetta per un weekend all'insegna della tradizione, della cultura e della storia legate al mondo della pastorizia, con l’eccezionale ponte di unione tra Cascia e la Sardegna, l’evento “Fiera del Capo Lanuto”. Ciò che vi attende è un tuffo nella tradizione più vera del territorio, nel mondo della pastorizia e in quello agroalimentare, con protagoniste da un lato la voglia di tornare a vivere e ricominciare dei pastori casciani e di tutta la comunità e dall’altro la grande solidarietà della Sardegna, che attraverso la generosità e l’impegno dei suoi pastori, compirà una speciale transumanza oltre tirrenica nel Continente per aiutare i fratelli casciani a rialzarsi. L’evento inizierà sabato 1 aprile alle 9.00 presso il piazzale Papa Leone XIII, con l’apertura degli stand agroalimentari e l’esibizione itinerante di gruppi folkloristici. Alle 10.30, sarà poi la volta del laboratorio didattico “Il Latte e i suoi derivati”; Alle 12:00 in località Villa Adele, l’emozionante arrivo delle oltre 1000 pecore donate dai pastori sardi, che saranno ristorate per prepararsi a “Sa Paradura”, che si svolgerà domenica. Alle 15.30, inaugurazione della Fiera, sfilata di gruppi folkloristici Umbri e Sardi, che si esibiranno itineranti per le vie della città; Dalle 19.30, in piazzale san Francesco,“Cascia a tavola”, degustazione gratuita di prodotti tipici; Dalle 21.00, invece, in piazzale Papa Leone XIII, degustazione gratuita “Lo vinu de lu pecoraru e li dorci de lu biscinu” con tanta musica e divertimento. La giornata di domenica vedrà poi alle 9.00 la riapertura degli stand e il saluto del Gruppo Tamburini Medioevali di Cascia, con esibizioni itineranti per le vie della città di gruppi folkloristici Umbri e Sardi, organetti in festa e stornellatori; Alle 11.30, i gruppi folk saranno benedetti sul Sagrato della Basilica di Santa Rita; Alle 13:00 piazzale Papa Leone XIII, sarà scenario del pranzo offerto alla comunità con prodotti tipici Sardi. Nel pomeriggio, alle 16:00 le pecore sarde saranno condotte verso il piazzale e si darà vita a “Sa Paradura”, con i capi che saranno divisi equamente tra i pastori casciani che hanno aderito all’iniziativa, i quali, stando alla tradizione sarda, il prossimo anno si recheranno con un agnello nato dalle pecore sarde proprio in Sardegna per completare la simbolica costruzione di questo straordinario ponte solidale e di fratellanza; Alle 18:00 il concerto del gruppo Istentales, Coro Amici del Folklore (Nuoro), Tenore Unta Vona (Orgosolo), MamuthonesAntigos (Samugheo), Francesca Lai, Maschere S’Urtzu (Sadali), presentati da Giuliano Marongiu.


Indirizzo: Piazza Garibaldi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Servizio Turistico della Valnerina

Sito Web: www.lavalnerina.it/dett_evento.php?id_item=1139


"Fiera del Capo Lanuto" e "Sa Paradura" si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad aprile in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:






Una serata imperdibile alla scoperta dei vini del territorio nello splendido borgo di Montefalco. Quattro percorsi, nelle quattro taverne dei quartieri del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco dove si potrà degustare il famoso vino Sagrantino ed assaporare del buon... [continua]

In occasione delle festività pasquali, la cittadina vi accoglie con la XXI° edizione della Mostra Mercato dei prodotti Agro-Alimentari e Artigianali ospiterà oltre 50 espositori che proporranno le eccellenze produttive del panorama nazionale e le produzioni dell’arte e dell’ingegno: partendo dai... [continua]