Ballo della Fantasima 2018


In: Lazio : Rieti : Castel di Tora

Descrizione
A Castel di Tora in provincia di Rieti, si svolge ogni anno, nella seconda domenica di luglio, il ballo della fantasima. La fantasima sarebbe il fantasma che viene rappresentato da un grande pupazzo che viene mosso da un uomo al suo interno. Questo pupazzo balla al suono della musica suonata dalla banda. Alla fine con un fiammifero vengono accese delle girandole ed il pupazzo corre tra la folla infuocato fino a quando l'uomo ecse da dentro il pupazzo ed il fantoccio finisce consumato dal fuoco.

Info:
www.prolococastelditora.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia


Ballo della Fantasima si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici nel Lazio oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Rieti.



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:

  • dal al a Roma (RM)
  • Sorelle dal al a Roma (RM)




Girando nel Lazio... “Presepe Vivente”
In occasione delle festività natalizie la cittadina si trasforma nel “Borgo del Natale” dal 2 dicembre al 7 gennaio (e nello specifico dal 2 al 10, il 16 e il 17, dal 23 al 26, il 30 e 31 dicembre e ancora l’1, 5, 6 e 7 gennaio) è in programma la 20esima edizione del Mercatino di Natale, la... [continua]

Girando nel Lazio... “In..Canto di Natale”
La Chiesa di Santa Maria Maggiore, domenica 17 Dicembre alle 20:00 ospiterà l'evento “In..Canto di Natale”. Una serata speciale per augurare a tutti buone feste con l'atmosfera suggestiva che i classici Canti Natalizi riescono a donare. Con la Direzione Artistica di Robert Rivera e Daniele... [continua]