Cavalcata dei Magi 2018


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
La Cavalcata dei Magi (antica tradizione fiorentina) è stata ripresa nel 1997 in occasione del settimo centenario dalla posa della prima pietra della Cattedrale di Firenze, l’Opera di S. Maria del Fiore. Fin dal XII secolo è documentata l'esistenza di una compagnia che aveva il compito di organizzare ogni tre anni la rappresentazione chiamata "Cavalcata dei Magi": era composta di tre cortei diversi che si congiungevano davanti al Battistero per poi proseguire fino alla Basilica di San Marco e adoravano Gesù Bambino con canti e preghiere. Successivamente questa tradizione venne abbandonata e successivamente ripresa da quando è stata ripristinata la festa dell'Epifania a livello nazionale. Oggi la Cavalcata dei Magi è formata dai Magi stessi e da un corteo di figuranti: avviene nel pomeriggio del 6 gennaio. Il corteo parte da Piazza Pitti alle 14:00 arriva fino a Pizza del Duomo dove i Magi presentano le loro offerte a Gesù Bambino.


Indirizzo: Piazza Pitti

Periodo: la manifestazione si terrà il

Sito Web: https://operaduomo.firenze.it/eventi/r/1-la-cavalcata-dei-magi


Cavalcata dei Magi si svolge nel mese di gennaio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a gennaio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:

  • il a Firenze (FI)
  • Fiera di S. Lucia il a Tavarnelle Val di Pesa (FI)
  • Calcutta - documentario sull'India a cura di Louis Malle il a Firenze (FI)
  • Cerimonia della consegna delle tradizionali ghirlande presso la Tomba di Donatello nel giorno della sua morte il a Firenze (FI)
  • Classica podistica Internazionale Firenze-Fiesole-Firenze il a Firenze (FI)
  • La Fiamma Olimpica di Torino 2006 il a Firenze (FI)
  • Festa di S. Lucia nel mese di a Tavarnelle Val di Pesa (FI)
  • River to River. Florence Indian Film Festival dal al a Firenze (FI)

Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • Festa natalizie nel mese di a Castiglione d' Orcia (SI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Trekking Urbano”
Martedì 31 ottobre alle ore 15 avrà inizio dal Museo Archeologico il Trekking Urbano 2017. Un percorso semplice di circa due chilometri durante il quale poter scoprire aspetti nuovi e poco conosciuti d Massa Marittima. La visita è gratuita ed ha una durata di 3 ore circa. Per ulteriori... [continua]

In occasione del settimo centenario dell'attività della zecca cittadina, ha luogo a Massa Marittima una mostra dedicata alla moneta battuta nella cittadina (il Grosso) ed a tutte le monete che venivano battute nel Medioevo a Massa Marittima, periodo di massimo splendore del luogo, grazie alla... [continua]