Festa d’la Falciatura 2018


In: Marche : Pesaro Urbino : Mercato Vecchio

Descrizione
Con questa festa si rievocano antichi mestieri, antichi sapori e antiche abitudini.
Grazie alla “Festa d’la Falciatura”, si potrà effettuare un salto indietro negli anni che permetterà di rivivere scene della propria infanzia, e farà conoscere ai più giovani le tradizioni del loro paese, riscoprendo un mondo rurale che rischia di essere dimenticato.
Vi saranno la dimostrazione d’affilatura della falce, la falciatura e sgambatura del fieno, il trasporto del fieno con il broccio, la realizzazione del pagliaio.
Alla mostra di Arti e attrezzi di vita rurale, in cui saranno esposti grandi e piccoli strumenti di uso quotidiano o stagionale, si svolgerà la rievocazione di antichi mestieri.

Durante lo svolgimento della festa ci saranno giochi dimenticati come la piastra, lo spacca furmai, il rugulin, ed allestimenti con prodotti dell'artigianato artistico. In più mostra vecchi mestieri, e musica con Marco e Walter.
A tutti i falciatori verrà consegnata una pergamena di riconoscimento.

Per informazioni:
Comune: tel. 0722 75110 - 75177


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: www.appennino.info


Festa d’la Falciatura si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a maggio in tutta Italia, Eventi Folkloristici nelle Marche oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pesaro Urbino.



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Nella straordinaria cornice di una frazione tranquilla immersa nel verde che si affaccia sull'imponente catena montuosa dei monti Sibillini, vi aspetta la Sagra delle tagliatelle alla boscaiola. Tutte le serate saranno allietate da musica e ballo in piazza il tutto accompagnato da buon cibo e... [continua]

Girando nelle Marche... “1/2 Notte Bianca dei Bambini”
Nel centro storico cittadino, vi aspetta l'ottava edizione della “1/2 Notte Bianca dei Bambini”. Tra: esibizioni artistiche, performance di squadre e gruppi sportivi, letture, laboratori, giochi, concerti e danze (oltre 300 appuntamenti) che coloreranno i vicoli e le piazze del centro (in circa... [continua]