Festività Madonna del Carmine 2018


In: Molise : Campobasso : Guglionesi

Descrizione
Sin dalla sua origine la cittadina si è posta sotto la protezione della Madonna. La particolare venerazione verso la Mamma del Signore è palpabile in tutti i monumenti religiosi, alcuni d'interesse nazionale, presenti nel "Paese vecchio". L'appuntamento con la festività della Madonna del Carmelo oltre a ribadire l'appartenenza del popolo Guglionesano a Maria, trae origine dal ringraziamento di un popolo, fiorentemente agricolo, per i raccolti ottenuti. La madonna del Carmine è localmente chiamata "a Madonn dj pajlall",l' antico cesto realizzato con intrecci di paglia che ancora adesso viene portato in processione, nella giornata del 17 agosto.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mimmo

Sito Web: www.parrocchiaguglionesi.it/


Festività Madonna del Carmine si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a luglio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Molise oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Campobasso.



Tutte le Manifestazioni in Molise in corso:

  • Mario Schifano - Gli anni '80 dal al a Isernia (IS)




Girando in Molise... “Sagra del grano”
La sagra del grano si svolge a Jelsi, un paesino in provincia di Campobasso. Si tratta di una manifestazione che avviene ogni anno il 26 di luglio, stesso giorno in cui si celebra la festività religiosa in onore di Sant'Anna. Questa sagra ha origine dall'antico ringraziamento che la popolazione... [continua]

La festa è un omaggio alla traslazione del corpo del Santo Patrono S. Pardo, trasportato dalla Daunia su un carro agricolo in legno decorato con fiori e trainato da una coppia di mucche o buoi. La festa di San Pardo si svolge secondo un rituale ben preciso nell'arco di tre giorni, dal 25 al 27... [continua]