Festa della Patrona Maria SS. dell'Alemanna 2016


In: Sicilia : Caltanissetta : Gela

Descrizione
La festa della Patrona di Gela, Maria SS. dell’Alemanna, vanta origini antiche. Il giorno della ricorrenza (8 settembre) viene portata in processione, per le vie principali della città alta, l’icona bizantineggiante della Madonna, custodita in chiesa madre.
Per l’occasione in città si svolgono diverse manifestazioni tradizionali, come: la “cuccagna a mare”, una gara su un lungo tronco insaponato sospeso sul mare; “Sperone Arte”, una rassegna di artigianato siciliano tra i cortili medievali del centro storico; il mercato al lungomare. Inoltre si svolgono tornei sportivi, convegni, mostre, concerti.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco

Sito Web: www.comune.gela.cl.it


Festa della Patrona Maria SS. dell'Alemanna si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a settembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Caltanissetta.


Tutti gli Eventi della settimana a Caltanissetta e provincia:

  • Festa di San Michele nel mese di a Caltanissetta (CL)

Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • Festa del Crocifisso nel mese di a San Marco d'Alunzio (ME)
  • Madonna del Soccorso nel mese di a Sciacca (AG)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • il a Saponara (ME)
  • Gara ciclistica internazionale trofeo Pantalica nel mese di a Sortino (SR)
  • "Dalle linee della mano" - c/o Teatro Bellini dal al a Palermo (PA)




Presso la sede della Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi, Baglio di Stefano, Contrada Salinella, verranno svolti una serie di laboratori: Incontrarsi e Rivedersi al Festival delle Orestiadi di Gibellina. Si tratta di laboratori di visione dedicati al pubblico, per sviluppare uno... [continua]

Girando in Sicilia... “Harmonices Mundi”
Nell'ambito del "Le Notti Bianche 2016" a Sortino, presso il Chiostro dei Cappuccini, domenica 4, alle 20:00 concerto con Carmelo Salemi (clarinetto, clarinetto basso, friscalettu e flauto armonico), Giacomo Carveni (chitarra acustica), Cristiano Nuovo (basso), Manuel Salonia (batteria).... [continua]