Festa della Patrona Maria SS. dell'Alemanna 2017


In: Sicilia : Caltanissetta : Gela

Descrizione
La festa della Patrona di Gela, Maria SS. dell’Alemanna, vanta origini antiche. Il giorno della ricorrenza (8 settembre) viene portata in processione, per le vie principali della città alta, l’icona bizantineggiante della Madonna, custodita in chiesa madre.
Per l’occasione in città si svolgono diverse manifestazioni tradizionali, come: la “cuccagna a mare”, una gara su un lungo tronco insaponato sospeso sul mare; “Sperone Arte”, una rassegna di artigianato siciliano tra i cortili medievali del centro storico; il mercato al lungomare. Inoltre si svolgono tornei sportivi, convegni, mostre, concerti.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco

Sito Web: www.comune.gela.cl.it


Festa della Patrona Maria SS. dell'Alemanna si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a settembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Caltanissetta.


Tutti gli Eventi della settimana a Caltanissetta e provincia:

  • Festa di Sant'Antonio Abate nel mese di a Milena (CL)
  • Festa della Madonna del Bosco nel mese di a Niscemi (CL)
  • Palio di S. Giuseppe nel mese di a Sommatino (CL)

Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • dal al a Santa Maria di Licodia (CT)
  • dal al a Mazara del Vallo (TP)
  • Festa patronale di Santa Lucia nel mese di a Savoca (ME)
  • Festa del Sacro Cuore di Maria nel mese di a Castelvetrano (TP)
  • 'U fistinu di Santu Vitu nel mese di a Mazara del Vallo (TP)
  • Festa di San Sebastiano nel mese di a Cerami (EN)
  • Festa patronale di San Giro nel mese di a Marineo (PA)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Cortile Orquidea - Badia Grande ospiterà domenica 2 luglio alle 20:00 la presentazione del romanzo Kaleidoscopio di Enzo Randazzo nell'ambito di Letterando di Sciacca. Una storia d'amore e di reincarnazione molto attuale, inserita nell'universo giovanile contemporaneo, che ha sullo sfondo ampi... [continua]

Piazza Luigi Ingo, ospiterà XI Festival di Musica Mediterranea e Sagra della Ncannellata ad Alessandria della Rocca inalle. In programma:Lunedì 21 Agosto dalle 21:30 Concerto di Maria Mazzotta & Redi Hasa; Martedì 22 Agosto alle 21:30, Concerto de I Cantustrittu; Concerto di Piera Lo Leggio duo... [continua]