





NEWSLETTER
Iscriversi alle news di
GiraItalia è gratis!
|




|
Siti Partner
Venerdì 10 febbraio 10:12:55
|
|
Processione del Venerdi Santo
Percorso:
Italia : Liguria : Savona : Savona
Descrizione:
L’origine delle confraternite savonesi risale a quella fase di grande fervore religioso e devozionale che, nella seconda metà del Duecento, diede vita al movimento dei “disciplinanti”, gruppi di “confratelli” che praticavano la pubblica flagellazione (disciplina).
Il loro patrimonio artistico e culturale si connota senza dubbio quale uno degli aspetti più ricchi e interessanti nell'ambito della storia e della tradizione figurativa della città.
Le cerimonie e le feste religiose vengono celebrate solennemente e uno dei momenti più rilevanti è costituito dalla Processione del Venerdì Santo. In origine si trattava di una processione organizzata autonomamente o in comunità dalle diverse Confraternite, in cui veniva portato in corteo soltanto un grande crocifisso mentre i confratelli si autoflagellavano e mimavano i momenti della Passione di Cristo. Nel 1530 il Vicario Generale invitava al mantenimento delle spiccate caratteristiche penitenziali della Processione, con le sue laude e la flagellazione, ma chiedeva la sospensione delle sacre rappresentazioni abitualmente organizzate. Per rispondere a queste disposizioni, senza rinunciare alla grandiosità spettacolare della Processione, si ricorse gradualmente all'uso di imponenti gruppi scultorei in legno policromo portate a spalle, le "casse", raffiguranti i "misteri" della Passione.
Le sculture delle "casse" processionali propongono raffigurazioni fortemente suggestive, realizzate dai diversi scultori per indurre lo spettatore alla meditazione sulla Passione di Cristo. A questo scopo sono diretti l'evidente teatralità delle scene presentate, i colori forti e i gesti espliciti dei diversi personaggi, disposti sulla pedana lignea come su di una scena. Le casse che ancor oggi compongono la processione del Venerdì Santo, solitamente celebrata ogni due anni, sono attualmente conservate all'interno delle diverse Confraternite cittadine. Sono costituite da quindici gruppi di sculture in legno policromo, dal sec. XVII al sec. XIX, eseguite dai maggiori scultori liguri, spesso su modelli offerti dalle coeve opere pittoriche, con due esemplari realizzati nel nostro secolo
Periodo:
ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date
Il testo è stato gentilmente fornito da: Gianni Varaldo
Processione del Venerdi Santo si svolge a aprile,
visualizza le altre manifestazioni della tipologia
Eventi Religiosi a aprile e altre
manifestazioni della tipologia
Eventi Religiosi:
Eventi Religiosi in Liguria
e
Eventi Religiosi a Savona

|
Girando per l'Italia... “Epifania sotto le stelle” |
 |
Tra le meraviglie del Parco Regionale Riviera di Ulisse Area Protetta di Monte Orlando ammiriamo con i telescopi del Gruppo Astrofili Minturno (GAM) il pianeta Giove, la Luna, la Nebulosa Anello e la stella Mizar nell'Orsa Maggiore. Inoltre 2 naturalisti accompagneranno i visitatori lungo un... [continua]
|  |
 |
|
Girando per l'Italia... “Alessandro Siani al PalaSele con Sono in Zona Show” |
 |
Non vorrete certo perdervi l'unica occasione, per il Salernitano, di vedere dal vivo il comico 'sbanca-botteghino' Alessandro Siani! Il mattatore di "Benvenuti al Sud" e del suo sequel, reduce peraltro dallo straordinario successo delle prima date del suo tour teatrale, sarà infatti al PalaSele... [continua]
|  |
 |
|
 
 
 
 |