Festa Patronale: San Nicola 2018


In: Val d'Aosta : Aosta : La Thuile

Descrizione
Il 9 di maggio si celebra a La Thuile la festa in onore di San Nicola, patrono. In questa occasione i giovani del posto organizzano la "badoche": i ragazzi del paese percorrono le strade paesane suonando la fisarmonica e trasportando uno stendardo composto da nastri colorati (di nome alabarda). Agli spettatori che fanno loro un'offerta, viene presentato un vassoio con caramelle e dolciumi. Si celebra poi la Santa Messa ed al termine vengono organizzati in piazza, balli dedicati alle varie categorie di lavoratori del paese: chi si identifica con la categtoria partecipa al ballo lasciando poi un'offerta. Con il denaro accumulato, i ragazzi organizzano un bellissimo banchetto.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »


Festa Patronale: San Nicola si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a maggio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Val d'Aosta oppure le sole pagine di Eventi Religiosi ad Aosta.



Tutte le Manifestazioni in Val d'Aosta in corso:

  • "A cavallo sulla neve" dal al a Saint Nicolas (AO)
  • "Gite notturne in mountainbike" dal al a Valtournenche (AO)




Sala Conferenze dell'Archivio Storico Regionale P.zza Accademia di Sant'Anselmo, 2 La conferenza fa parte del ciclo 'Conferenze sulle fonti per la storia ad Aosta'. La recensione si trova a: http://www.giraitalia.it/congressi/5326_conferenze_sulle_fonti_per_la_storia_ad_aosta.html [continua]

Settima edizione dei Colloqui del Forte di Bard, il tema di quest'anno: Domus: abitare, abitarsi. « L'uomo è l'animale che deve imparare ad abitare: il corpo, la casa, la città, il mondo. E deve farlo in quell'oggi segnato, nella nostra ipermodernità, dalla crisi di quella cultura dell'abitare... [continua]