





NEWSLETTER
Iscriversi alle news di
GiraItalia è gratis!
|




|
Siti Partner
Venerdì 10 febbraio 11:41:41
|
|
Processione della Madonna del Tindari
Percorso:
Italia : Sicilia : Messina : Motta d'Affermo
Descrizione:
In una cappelletta costruita nei pressi di uno degli ingressi al paese si conserva una piccola statua che raffigura la Madonna del Tindari, a cui la gente è molto devota e a cui spesso si affida. Non c'è persona che passando di fronte all'edicola non si faccia il segno della croce o non volga lo sguardo all'immagine della Vergine SS. e del Bambino Gesù seduto sulle sue ginocchia.
La Madonna è rappresentata con l'iconografia tradizionale con cui si trova anche nel suo Santuario, cioè con la pelle scura e con il viso radioso, tanto da meritarsi l'appellativo di "Madonna Nera" e la famosa formula "Nigra sum, sed formosa" che significa "sono nera, ma bella".
La festa liturgica della Madonna di Tindari ricorre l'8 settembre, giorno in cui la chiesa ricorda la natività di Maria, ma quest'anno, come è capitato anche altre volte, si è preferito spostare la processione alla domenica più vicina, in questo caso il 5 settembre.
Nei giorni precedenti la Madonna viene spostata nella vicina chiesa di San Rocco, dove la sera alle 18.30 viene celebrata la S. Messa vespertina al termine della quale si svolge la processione per le vie del paese, che immancabilmente si conclude nella cappelletta dedicata alla Madonna che qui popolarmente viene chiamata con grande affetto "la Madonnina".
Info:
www.comune.mottadaffermo.me.it
Periodo:
ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date
Il testo è stato gentilmente fornito da: lupin 4
Processione della Madonna del Tindari si svolge a settembre,
visualizza le altre manifestazioni della tipologia
Eventi Religiosi a settembre e altre
manifestazioni della tipologia
Eventi Religiosi:
Eventi Religiosi in Sicilia
e
Eventi Religiosi a Messina

|
Girando per l'Italia... “Le vie delle foto” |
 |
Quest'ottobre Trieste si riempirà di immagini e colori con "Le vie delle foto".
Il progetto “Le vie delle foto” nasce e viene sviluppato come una mostra collettiva composta da tante mostre monografiche dislocate nel centro cittadino di Trieste.
Linda Simeone, l'organizzatrice dell'evento, si... [continua]
|  |
 |
|
Girando per l'Italia... “Marcialonga” |
 |
Domenica 29 gennaio 2012 nella località trentina di Moena si raccoglieranno 7.000 atleti e appassionati di sci di fondo per la 39.a Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Anche nel 2012 il tracciato della celebre granfondo sarà quello classico di 70 km con traguardo a Cavalese, ai piedi delle Dolomiti... [continua]
|  |
 |
|
 
 
 
 |