Processione della Madonna del Tindari 2017


In: Sicilia : Messina : Motta d'Affermo

Descrizione
In una cappelletta costruita nei pressi di uno degli ingressi al paese si conserva una piccola statua che raffigura la Madonna del Tindari, a cui la gente è molto devota e a cui spesso si affida. Non c'è persona che passando di fronte all'edicola non si faccia il segno della croce o non volga lo sguardo all'immagine della Vergine SS. e del Bambino Gesù seduto sulle sue ginocchia. La Madonna è rappresentata con l'iconografia tradizionale con cui si trova anche nel suo Santuario, cioè con la pelle scura e con il viso radioso, tanto da meritarsi l'appellativo di "Madonna Nera" e la famosa formula "Nigra sum, sed formosa" che significa "sono nera, ma bella".
Nei giorni precedenti la Madonna viene spostata nella vicina chiesa di San Rocco, dove la sera alle 18.30 viene celebrata la S. Messa vespertina al termine della quale si svolge la processione per le vie del paese, che immancabilmente si conclude nella cappelletta dedicata alla Madonna che qui popolarmente viene chiamata con grande affetto "la Madonnina".


Periodo: la manifestazione si terrà il

Il testo è stato gentilmente fornito da: lupin 4

Sito Web: www.santuariotindari.it


Processione della Madonna del Tindari si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a settembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Messina.


Tutti gli Eventi della settimana a Messina e provincia:

  • Sagra del Vino e del Pane dal al a Lipari (ME)

Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • Festa patronale di Santa Lucia nel mese di a Siracusa (SR)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Il portico della chiesa San Domenico Savio, ospiterà sabato 8 luglio alle 20.30, V edizione del Festival Nazionale "Laetantes in Choro". In questa edizione parteciperanno i cori polifonici: San Domenica Savio, diretto da Salvo Gangi, Alma Gaudia, diretto da Salvatore Moscogiuri, Corale... [continua]

Girando in Sicilia... “Presepe Vivente”
Il castello e i suoi tesori, il borgo e le sue strette viuzze, i suoi cortili, gli odori forti, le case basse, i dammusi, la sua gente: contadini, artigiani, pastori, vi aspettano a Licodia per la rappresentazione del presepe vivente. Il tutto accompagnata dal sapore di cibi genuini e buoni... [continua]