Venerdì Santo a Mogliano 2017


In: Marche : Macerata : Mogliano Marche

Descrizione
Storica rievocazione della Passione di Cristo, a partire dalle ore 21 di venerdì Santo. Le luci del paese si spengono e le piazze e i vicoli si trasformano in quadri, illuminati dal fuoco dei bracieri e delle torce a vento, che fanno rivivere le ultime ore della vita di Gesù Cristo. La Rievocazione inizia con la rappresentazione dell’ultima cena in Piazza Garibaldi,nello spazio circostante la scalinata dello storico Ospedale in piazzale San Michele prende il via il Processo davanti a Ponzio Pilato al termine del quale parte il corteo degli oltre duecento figuranti della Via Crucis che sfilano da Via Roma, la via principale del paese, fino al Santuario del Santissimo Crocifisso dove Cristo muore insieme ai due ladroni. Particolarità rara è la presenza della biga romana, fedelmente riprodotta in ogni sua parte, e dei suonatori di chiarina che annunciano l'arrivo di Pilato. Si aggiunge anche la Processione Religiosa della Bara del Cristo Morto, con le effigi dei Santi, i simboli della Passione e la banda musicale. Al termine della processione, i fedeli accompagneranno la Bara del Cristo Morto nella Chiesa di San Gregorio Magno, dove verrà svolta una breve funzione religiosa, allietata dalla corale. Tutta la rievocazione pone la massima cura nel ricreare con fedeltà il testo biblico. I dialoghi sono interamente recitati dal vivo e accompagnati da una voce narrante diffusa in tutte le vie.
Info: 334 9233955


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: ANDREA

Sito Web: www.laprocessione.mogliano.org


Venerdì Santo a Mogliano si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a marzo in tutta Italia, Eventi Religiosi nelle Marche oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Macerata.



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Nella straordinaria cornice di una frazione tranquilla immersa nel verde che si affaccia sull'imponente catena montuosa dei monti Sibillini, vi aspetta la 19° Sagra delle tagliatelle alla boscaiola. Tutte le serate saranno allietate da musica e ballo in piazza il tutto accompagnato da buon cibo... [continua]

Girando nelle Marche... “"L’urlo del Silenzio””
Presso il Teatro Alfieri, sabato 15 alle 21:15 "L'urlo del Silenzio" messo in scena dall’Accademia del Sarmento. Regia di MariaRosa Milani con la partecipazione straordinaria del Gruppo di Pizzica “Le Ali e le Radici” diretto da Anna Ricci. “L’Urlo del Silenzio” descrive il dramma di una madre e... [continua]