Festa di San Giovanni 2018


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
Secondo antiche testimonianze San Giovanni Battista è diventato patrono di Firenze in età lombarda. La figura del Santo ha dominato per secoli nella città, che gli ha sempre tributato solenni onoranze religiose e civili, mirate anche ad affermare la potenza di Firenze davanti al mondo intero; in onore a San Giovanni Battista fu eretto anche il Battistero.
Anticamente gli araldi bandivano i festeggiamenti nei punti principali della città, mentre i nobili e i signori venivano avvisati per l'obbligo dell'offerta, consistente in ceri e pali. Una parte delle candele donate a San Giovanni doveva poi ardere per tutto l'anno nel Battistero. Con l'aumentare della potenza di Firenze, i ceri divennero enormi e sempre più riccamente adornati. Ancora oggi, la mattina del 24 Giugno un breve corteo da Palazzo Vecchio si reca ad offrire i ceri al proprio patrono. Ma l'evento che attira maggiormente i fiorentini si tiene la sera sul Piazzale Michelangelo: si tratta dei "fuochi" di San Giovanni, che richiamano una grande folla, concentrata soprattutto sui Lungarni. Lo spettacolo dura un'ora circa e termina con un forte "botto" finale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: APT - Firenze


Festa di San Giovanni si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a giugno in tutta Italia, Eventi Religiosi in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:

  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Venerdì 1 settembre alle ore 17:30, presso la Galleria "Spaziografico" di Massa Marittima, verrà inaugurata la mostra fotografica di Mauro Tozzi: "Lo specchio riflesso" che si concluderà domenica 10 settembre. Un modo originale di raccontare con 17 Polaroid piccole storie dalle Olimpiadi... [continua]

La Sala San Pietro Martire della Chiesa di San Domenico, ospiterà la mostra di Pier Toffoletti, “La bellezza resistente”. Curatori della mostra sono Filippo Lotti e Roberto Milani. La mostra inaugura venerdì 10 novembre 2017 (vernissage alle 18:30) e proseguirà fino al 3 dicembre visitabile dal... [continua]