





NEWSLETTER
Iscriversi alle news di
GiraItalia è gratis!
|




|
Siti Partner
Sabato 26 maggio 21:28:26
|
|
Festa di San Giovanni
Percorso:
Italia : Toscana : Firenze : Firenze
Descrizione:
Secondo antiche testimonianze San Giovanni Battista è diventato patrono di Firenze in età lombarda. La figura del Santo ha dominato per secoli nella città, che gli ha sempre tributato solenni onoranze religiose e civili, mirate anche ad affermare la potenza di Firenze davanti al mondo intero; in onore a San Giovanni Battista fu eretto anche il Battistero.
Anticamente gli araldi bandivano i festeggiamenti nei punti principali della città, mentre i nobili e i signori venivano avvisati per l'obbligo dell'offerta, consistente in ceri e pali. Una parte delle candele donate a San Giovanni doveva poi ardere per tutto l'anno nel Battistero. Con l'aumentare della potenza di Firenze, i ceri divennero enormi e sempre più riccamente adornati. Ancora oggi, la mattina del 24 Giugno un breve corteo da Palazzo Vecchio si reca ad offrire i ceri al proprio patrono. Ma l'evento che attira maggiormente i fiorentini si tiene la sera sul Piazzale Michelangelo: si tratta dei "fuochi" di San Giovanni, che richiamano una grande folla, concentrata soprattutto sui Lungarni. Lo spettacolo dura un'ora circa e termina con un forte "botto" finale.
Periodo:
ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date.
Clicca qui per suggerire le nuove date
Il testo è stato gentilmente fornito da: APT - Firenze
Festa di San Giovanni si svolge a giugno,
visualizza le altre manifestazioni della tipologia
Eventi Religiosi a giugno e altre
manifestazioni della tipologia
Eventi Religiosi:
Eventi Religiosi in Toscana
e
Eventi Religiosi a Firenze

|
Girando per l'Italia... “RomaComics & Games” |
 |
RomaComics & Games e' pronta per la seconda edizione dopo aver registrato un enorme
successo: più di 20 000 ingressi in tre giorni.
Grandi novità aspettano il visitatore nella nuova edizione 2012.
Esposizione e mostra mercato del fumetto.
Romacomics vanta un'enorme assortimento di prodotti... [continua]
|  |
 |
|
Girando per l'Italia... “Festa del commercio equo e dell'economia solidale” |
 |
Organizzata dalla Cooperativa Sociale Villaggio Globale in collaborazione con RAGAS e GRAS, CittA@ttiva, La Darsena che vorrei, progetto Hundertwasser, Parrocchia del Torrione e Deviazioni-Animazione di strada, “Coltiviamo un’altra economia” si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate... [continua]
|  |
 |
|
 
 
 
 |