Festa di Sant'Eustachio 2018


In: Toscana : Lucca : Camaiore

Descrizione
Ogni anno in primavera alla Pieve di Camaiore si celebra la festa di Sant’Eustachio, che ha origini molto antiche.
Secondo la tradizione alcuni ufficiali di una legione romana subirono il martirio e preferirono morire, piuttosto che abiurare la propria fede. L’esempio di questi coraggiosi suscitò una grande ammirazione e devozione popolare e, poiché se ne ignoravano i nomi, uno di questi fu chiamato Sant’Eustachio, cioè persona fortunata.
Una leggenda successiva narra che il santo abbia fatto in ginocchio il percorso delle colline pievarine, che non è altro che il giro delle rogazioni, preghiera di benedizione della campagna, associata poi nel corso degli anni alla festa del Santo.
Queste celebrazioni sono molto sentite dalla comunità dei fedeli, che già dal giorno precedente si preparano per la festa.

Info:
www.paliorionicamaiore.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Eredi al Trono


Festa di Sant'Eustachio si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a maggio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Lucca.


Tutti gli Eventi della settimana a Lucca e provincia:

  • Valle dell'azalea dal al a Borgo a Mozzano (LU)
  • Enolia: vino e olio a confronto dal al a Seravezza (LU)
  • Amico Museo dal al a Lucca (LU)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Piazza Sandro Pertini, Sabato 2 dicembre farà da cornice al mercatino d'artigianato e antiquariato dell'Associazione Culturale QuercetArte! Tra: creazioni uniche, interamente realizzate a mano, oggetti vintage ed antichi provenienti dal passato. Inoltre, decorazioni, musiche, animazione,... [continua]

La cittadina per tre giorni ospiterà l'evento "A Casa di Babbo Natale e a spasso con il Trenino Guelfo". Gli allegri elfi hanno deciso di costruire una casetta in legno come luogo di incontro con i bimbi, un luogo magico dove le favole diventano realtà. Babbo Natale aprirà le porte della sua... [continua]