Soap Kayak Race Championship 2018


In: Lombardia : Lecco : Imbersago

Descrizione
Si svolgerà la seconda domenica giugno a Imbersago sul fiume Adda la prima tappa della Soap Kayak Race Championship. Le divertentissime gare delle canoe in cartone sono caratterizzate da un forte spirito ecologico, infatti tutto il materiale per costruire l'imbarcazione arriva da cartone riciclato inoltre durante la gara vengono adottati piccoli ma allo stesso tempo importanti atteggiamenti eco-compatibili ed eco-sostenibili che negli anni hanno permesso alla Soap Kayak Race di essere definita dai mass-media "una fra le più divertenti manifestazioni eco-sportive italiane".

La gara avrà un grado di difficoltà per i partecipanti di 4 su 5 in quanto parte del percorso verrà compiuto contro corrente e gli equipaggi, quei pochi che riusciranno a tagliare il traguardo arriveranno veramente stremati. Inoltre saranno introdotti lungo il tragitto alcuni ostacoli che renderanno il capo di regata ancora più impegnativo. Le imbarcazioni partiranno una alla volta e dovranno fare una doppia attraversata del fiume. Ricordiamo che la gara è patrocinata dal Comune di Imbersago e dal Parco Adda Nord in collaborazione con la ProLoco, la Protezione Civile.

Le squadre partecipanti dovranno autocostruirsi in due ore di tempo la propria canoa biposto utilizzando circa 7 metri quadrati di cartone ondulato e un nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori minuti per "abbellire" l'imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone "Soap Kayak". Nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua "Kayak Race" lungo un percorso prestabilito di qualche centinaio di metri. L'iscrizione alle gare è completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa e l'occorrente per la gara in acqua saranno forniti gratuitamente dagli organizzatori.

Il campionato di SOAP KAYAK RACE si concluderà la prima domenica di settembre con la Soap Kayak Race Extreme un'avvincente regata da guinness dei primati, infatti è la piu' lunga gara con le canoe di cartone al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà. Il campo di regata sarà come sempre il fiume Adda nello splendido scenario del Parco Adda Nord lungo un percorso di circa 4 km che si snoda dal ponte di Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago. Come già anticipato a questa goliardata potranno partecipare solamete i team che negli anni si sono aggiudicati il grande trofeo della Soap Kayak Race e che hanno dimostrato di avere grandi doti sia nella realizzazione delle canoe che nella navigazione a bordo di questi mezzi navali estremamente instabili.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet: www.soapkayakrace.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: riccardo

Sito Web: digilander.libero.it/soapkayakrace


Soap Kayak Race Championship si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Sportivi: Eventi Sportivi a giugno in tutta Italia, Eventi Sportivi in Lombardia oppure le sole pagine di Eventi Sportivi a Lecco.



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





In esposizione presso la galleria MAG le opere dell'artista Qiuchi Chen.Molto critico verso l’arroganza umana, la maleducazione e la tecnologia che in Cina ha già creato una crisi ambientale ed esistenziale dei rapporti umani, l’artista sostiene che il bene più grande che ognuno di noi ha... [continua]

In esposizione al PoliArt Contemporary, la mostra Alberto Biasi Agostino Bonalumi - Avanguardia senza fine, venti opere scelte dei due artisti sono poste in un confronto cronologico serrato, dalla fine degli anni Cinquanta sino al 2013. Ciò che emerge, seguendo l’evoluzione parallela dei due... [continua]