Regione Friuli Venezia Giulia


Percorso: Friuli Venezia Giulia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono in Friuli Venezia Giulia:


Vedi tutti gli eventi in Friuli Venezia Giulia e in particolare gli eventi in Friuli Venezia Giulia a luglio e gli eventi in Friuli Venezia Giulia ad agosto

SPECIALE FESTE: scopri le manifestazioni in Friuli Venezia Giulia per il 15 Agosto!


Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia: Il Friuli Venezia Giulia si trova al confine con l’Austria a Nord, con la Slovenia ad Est , con il Veneto ad Ovest mentre a Sud è bagnata dal mare Adriatico. E’ attraversta dal fiume Carso ed è caratterizzata dalle Alpi Giulie e da quelle Carniche. Il suo capoluogo è Trieste e le altre province sono Gorizia, Pordenone ed Udine. Le origini del nome si fanno risalire ai tempi dei romani che fondarono la città di Aquileia. Giulia deriva da Giulio Cesare che apparteneva alla famiglia Julia e che dette il nome anche alle Alpi Giulie, mentre Friuli deriva da “Forum Julii” (l’attuale Cividale).
Dopo lo splendente periodo romano, il Friuli subì una serie di invasioni barbariche prima di passare sotto il dominio di Venezia. Austria e Venezia si contesero per secoli l’egemonia sui traffici del mar Adriatico. Dopo la Guerra Mondiale Trieste tornò all’Italia e dal 1964 è una regione a Statuto Speciale.

Province in Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine

In evidenza: Eventi e Manifestazioni in Friuli Venezia Giulia

Da Vedere: Trieste, Udine e Gorizia sono di grande interesse sia naturalistico che storico

Aquileia: La prima città fondata dai romani nel 181 a.C. E’ possibile ancora visitare i resti del porto fluviale costruito dai Romani, mentre i resti della città antica sono raccolti nel Museo Archeologico.
La maestosa Basilica e la chiesa dei Pagani sono testimonianze del periodo medievale.

Il Carso Triestino: Comprende l’Altopiano che sovrasta la riva marina circostante Trieste, da Duino alla Val Rosandra. Per la particolare struttura di rocce solubili all’acqua presenta singolari fenomeni come gallerie, caverne pozzi, abissi e doline, in un paesaggio che alterna boschi, prati, fertili terre rosse a distese di rocce scabre. Da non perdere la Grotta Gigante, un’immensa cavità naturale ricca di formazioni cristalline fra cui stalagmiti.

Cividale del Friuli : da visitare il Tempietto e le sculture del museo cristiano del Duomo entrambe testimonianze del periodo longobardo.

La Basilica di Sant’Eufemia a Grado: Edificio costruito nel sec. VI al cui interno è custodito uno stupendo mosaico pavimentale del sec. VI.


Gastronomia e Vini: La cucina friulana è semplice e rustica e gli elementi principali sono: fagioli, patate, rape, granturco e riso. Alcuni fra i molti piatti tipici sono il “gulasch friulano” che deriva da quello ungherese fatto con grasso di prosciutto, manzo, cipolle, peperoncino e spezie varie; gli “gnocchi con le prugne”, ogni gnocco contiene un frutto intero ed il condimento è a base di pangrattato, cannella e poco zucchero; “i cialson”, ravioli dal gusto agrodolce ripieni di spinaci, cedro, uvetta e cioccolato e la “lepre in agrodolce” che viene preparata con pancetta, pomodori, cipolla, carote, cannella, pinoli, uvetta e dello zucchero. Come nella maggior parte delle regioni nordiche si fa poi molto uso della polenta. Il Friuli è la patria del famoso prosciutto San Daniele dalla fetta larga e gusto dolce.
Fra i dolci segnaliamo “la gubana” una pasta millefoglie con noci, liquore e spezie.
I vini più rinomati sono i bianchi come il Tocai, il Sauvignon ed il Riesling, ma troviamo anche degli ottimi rossi come il Merlot e il Cabernet.


Province in Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti in Friuli Venezia Giulia: Altre Manifestazioni, Raduni, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Sagre, Eventi Folkloristici, Fiere, Mostre, Congressi, Antiquariato e Collezionismo, Sfilate e Moda, Cortei Storici