Eventi Provincia di Gorizia


Percorso: Friuli Venezia Giulia : Gorizia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Gorizia:

Eventi a Gorizia oggi:
  • Cantine Aperte Bike: Pedalare tra i Vigneti del Collio il a Cormons (GO)


Vedi tutti gli eventi a Gorizia e in particolare le Sagre a Gorizia, gli eventi a Gorizia a maggio 2017 e gli eventi a Gorizia a giugno 2017 - Archivio Manifestazioni a Gorizia

SPECIALE 2 GIUGNO: scopri gli eventi a Gorizia per il 2 Giugno 2017!


Grado - veduta aerea Gorizia: La provincia di Gorizia confina con la Slovenia ed è attraversata dal Fiume Isonzo. Il capoluogo di provincia Gorizia è una città che pur avendo avuto un importante sviluppo urbanistico ha mantenuto il verde e ed un centro storico di interesse. Gorizia ha origini medievali ed ebbe il suo massimo splendore fino al 1500 sotto i conti Eppenstein che estesero il territorio fino a Treviso e Conegliano. Con la caduta degli Eppenstein Gorizia fu contesa fra Venezia e gli austriaci fino a che passò sotto il dominio degli Asburgo nel sec. XVI che, soprattutto sotto Maria Teresa e Giuseppe II, favorirono lo sviluppo culturale, industriale e commerciale. Il regime asburgico fu represso per un breve periodo durante la dominazione francese, per essere ripristinato nel 1814. Fra il 1815 ed il 1915 ci furono molte fazioni irredentiste che reclamavano la liberazione dagli austriaci. Gorizia divenne nuovamente italiana solo nel 1918 dopo la prima guerra mondiale.
Con il trattato di Parigi del 1947 Gorizia perse gran parte dei suoi territori a favore della Jugoslavia.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Gorizia

Da Vedere: Il Castello: Si trova in un punto molto panoramico su un colle che sovrasta la città.
L’edificio fu edificato dai conti di Gorizia nel sec XII. Dopo la distruzione durante la guerra venne ricostruito negli anni trenta mantenendo la pianta medievale. All’interno dell’edificio si trovano diverse costruzioni di varie epoche quali il Borgo Castello del 1500 ed il Sacrario di Osiavia che contiene le salme di circa 57.000 caduti della Prima Guerra Mondiale.

Il Duomo: Come molte chiese di Gorizia il duomo fu distrutto durante la Prima Guerra Mondiale e ricostruito cercando di mantenere la struttura originaria. All’interno si possono ammirare altari settecenteschi , La Cappella gotica di San Acazio quella del Sacramento e un Tesoro proveniente da donazioni private.

Museo provinciale della Redenzione: Il museo è ospitato nel palazzo di Attenis e contiene testimonianze e documenti della Grande Guerra.
Museo storico: Ha sede in un edificio del sec. XVII e raccoglie una collezione di arte, storia e artigianato.

Grado: Situata su un isola fra il mare e la laguna, la città fu lo scalo portuale di Aquileia ai tempi dei Romani. Grado è caratterizzata da strette calli e campielli circondati da edifici sacri di origine paleocristiana. La parte più moderna è molto elegante e un rinomato sito balneare.

Gradisca d’Isonzo: E’ una cittadina fortificata dai Veneziani nel ‘400 contro i Turchi e i conti di Gorizia. Di questo periodo rimangono ancora tratti di mura , bastioni, porte e torri. Il centro è ricco anche di edifici del periodo barocco e del settecento.


Gastronomia e Vini: Tra i piatti tipici da assaggiare in città e provincia segnaliamo: la minestra di orzo e fagioli “uardi e fasui”, il gulasch di maiale in umido, il risotto primaverile a base di verdure, gli asparagi di Sant’Andrea, la località dove vengono coltivati, i topinambur trifolati e i “mulis” (sanguinacci).
Particolarmente rinomati sono i vini DOC del Collio quali la Malvasia Istriana, il Mueller Thurgau, il Riesling Italico ed il Pinot Bianco e Grigio per i bianchi ed il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon il Merlot ed il Pinot Grigio per i rossi; e quelli dell’Isonzo quali i rossi Franconia, il Pinot Nero ed il Refosco.


Come Arrivare: In auto:
Autostrada A4 Torino-Trieste
Autostrada A23 Palmanova-Udine-Tarvisio
In treno:
Ferrovia di Gorizia : Linea ferroviaria Trieste-Gorizia-Udine
In aereo:
Aeroporto regionale di Trieste a 15 km da Gorizia


Soggiornare a Gorizia: per prenotare un hotel a Gorizia puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Gorizia e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Gorizia

Collegamenti alle attività della provincia di Gorizia: Ristoranti a Gorizia

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Gorizia: Concerti, Altre Manifestazioni, Raduni, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Congressi, Sagre