Eventi Provincia di Pordenone


Percorso: Friuli Venezia Giulia : Pordenone

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Pordenone:

Eventi a Pordenone oggi:
  • Horologia nel mese di a Pordenone (PN)


Vedi tutti gli eventi a Pordenone e in particolare le Sagre a Pordenone, gli eventi a Pordenone a novembre 2017 e gli eventi a Pordenone a dicembre 2017 - Archivio Manifestazioni a Pordenone

SPECIALE IMMACOLATA: scopri gli eventi a Pordenone per l'Immacolata 2017!


Pordenone Pordenone: La provincia e la città di Pordenone, suo capoluogo, si trovano al di là del fiume Tagliamento in riva al Noncello, l’antico “Portus Naonis” da cui la città prende il nome . La parte antica della città, d’impronta veneziana è molto signorile. In epoca romana Portus Naonis fu un importante centro mercantile. Intorno al 1200 si impossessarono della città i patriarchi di Aquileia e seguirono le dominazioni di diverse casate austriache fino a quella degli Asburgo. Nel XVI secolo Pordenone passò sotto Venezia e successivamente ancora sotto gli austriaci.
Dopo un periodo di decollo dell’industria che dal 1815 durò fino al 1866, Pordenone fu annessa al Regno d’Italia e aumento la propria popolazione grazie alle migrazioni.

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Pordenone

Da Vedere: Corso Vittorio Emanuele: E’ l’asse principale della città vecchia, porticato e fiancheggiato da interessanti case d’origine gotica, rinascimentale e barocca. Chiude la prospettiva del corso il Palazzo Comunale con portico terreno e trifore.

Duomo: Costruzione tardogotica innalzata tra la fine del sec. XIV e la metà del sec. XV. Di particolare interesse è la facciata neoclassica incompiuta in cui è inserito l’elegante portale cinquecentesco di Antonio Pilacorte. A sinistra si trova il campanile romanico con elementi gotici.
Nell’interno si trovano affreschi e una fonte battesimale del ‘500.

Museo civico: Ha sede nel seicentesco palazzo Ricchieri e raccoglie dipinti di artisti friulani .
Altri musei da visitare sono quello Archeologico e quello delle Scienze.

Il Castello di Zeppola a ca 10 km ad est di Pordenone: Costruzione di origine trecentesca e successivamente rimaneggiato, racchiude una cappella del sec. XVIII.
Spilinbergo: Cittadina a ca. 30 km da Pordenone famosa nel mondo per ospitare la scuola del Mosaico artistico. Si consiglia di visitare il Castello ed il Duomo.


Gastronomia e Vini: I piatti tipici della provincia di Pordenone sono molti simili a quelli della vicina Udine. Tra le specialità troviamo la “brovada” in minestra o col “muset” (cotechino), “la mesta e fasui”, polenta con fagioli, il “frico”, una frittata di patate e formaggio, la “pinza”, pane dolce e il “pan zal”, pane di farina di mais. I vini DOC della zona sono preceduti dall’indicazione Grave del Friuli e vi appartengono il Tocai, il Pinot, il Verduzzo, il Merlot il Sauvignon e il Refosco dal peduncolo rosso.

Come Arrivare: In auto: Autostrada A/28 Portogruaro-Conegliano
In aereo:
Aeroporto regionale di Trieste a 50 km da Pordenone


Soggiornare a Pordenone: per prenotare un hotel a Pordenone puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Pordenone e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Pordenone

Collegamenti alle attività della provincia di Pordenone: Ristoranti a Pordenone

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Pordenone: Sagre, Raduni, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Eventi Sportivi, Fiere, Antiquariato e Collezionismo, Cortei Storici, Eventi Artistici, Congressi, Mercatini