Eventi Provincia di Udine


Percorso: Friuli Venezia Giulia : Udine

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Udine:

Eventi a Udine oggi:
  • Fiera di Santa Caterina nel mese di a Udine (UD)
  • dal al a Torreano di Martignacco (UD)


Vedi tutti gli eventi a Udine e in particolare le Sagre a Udine, gli eventi a Udine a novembre 2017 e gli eventi a Udine a dicembre 2017 - Archivio Manifestazioni a Udine

SPECIALE IMMACOLATA: scopri gli eventi a Udine per l'Immacolata 2017!


Castello Udine: Udine si trova fra i fiumi Tagliamento ed Isonzo ed è dominata dal Castello, simbolo della città.
Il Castello fu probabilmente costruito per vedetta e per difesa ai tempi delle scorrerie degli Ungari.
La prima citazione di Udine con l’appellativo di “Udene” la si trova in un diploma di Ottone II del 983 che la cedette al patriarca Rodoaldo. La città conobbe il suo massimo splendore sia culturale che economico grazie al patriarca Bertoldo di Andeches che nel ‘200 la preferì a Cividale. Nel sec. XIV ebbero inizio una serie di lotte fra fazioni favorevoli e contrarie al patriarcato fino alla sconfitta finale per mano della famiglia dei Savorgnan che si era alleati con Venezia e nel 1420 Udine e tutto il Friuli vennero uniti alla Repubblica di Venezia. Dopo un lungo periodo di pace che durò fino al 1797, la città conobbe la dominazione napoleonica e quella austriaca per divenire italiana nel 1866 dopo la seconda guerra d’indipendenza.

Comuni recensiti nella provincia di Udine: Lusevera

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Udine

Da Vedere: Il Castello : Edificio cinquecentesco sorto sulle rovine del preesistente castello dei patriarchi di Aquileia, fu distrutto da un incendio nel 1511 e ricostruito nel 1517.
Oggi è sede del del Museo Civico e della Pinacoteca che raccoglie importanti tele del Tiepolo e del Caravaggio.

Piazza della Libertà: Rappresenta il cuore della città ed è cinta da una serie di edifici in stile veneziano ed ornata da statue e colonne.

Chiesa di Santa Maria di Castello: E’ una basilica del 1100 che fu danneggiata in occasione del terremoto del ’76. L’edificio attuale è stato ristrutturato e presenta una facciata elegante ed un campanile rinascimentale.

Il Duomo: Edificio trecentesco che conserva imponenti forme gotiche originarie sebbene sia stato ristrutturato nel sec. XVIII. All’esterno è di particolare nota il portale quattrocentesco mentre gli interni sono caratterizzati da famosi dipinti del Tiepolo e dagli affreschi del Vitale da Bologna nella cappella di S.Niccolò.

Palmanova: Città fortezza costruita dai Veneziani nel 1593 per difendersi dall’Impero Asburgico e dai Turchi caratteristica per la cinta muraria a forma di poligono stellato a nove punte.

Aquileia: Capitale della Decima Legione ai tempi di Augusto contava all’epoca 200 mila abitanti.
Di tanto splendore rimangono oggi alcune rovine del Foro, l’Anfiteatro e numerosi reperti raccolti nel Museo Archeologico. Da visitare anche la maestosa Basilica, testimonianza dell’importanza del patriarcato di Aquileia.

Da visitare anche Lignano Sabbiadoro, famosa per il suo litorare e San Daniele del Friuli che dà il nome al tipico prosciutto.


Gastronomia e Vini: Il prodotto più usato in provincia di Udine è il riso, sono infatti famosi il riso e fagioli ed il risotto con asparagi. Altri piatti tipici sono la “bisna” una polenta gialla a cui vengono aggiunti crauti acidi, “i cialzons” ravioli con ripieno di formaggio, carne, uova ed erbe aromatiche; la “brovada”, rape bianche fermentate nelle vinacce e tagliate a strisce accompagnate da cotechino, carne di maiale allo spiedo, frittata con erbe aromatiche e salame alla friulana. Il principale salume è il famoso prosciutto dolce San Daniele. Fra i dolci ricordiamo “la gubana” un millefoglie con noci, liquore e spezie. In Carnia si usa fare dolci con ricotta, erbe aromatiche e frutta. La provincia offre una vasta gamma di vini D.O.C. , fra i bianchi troviamo il Pinot Bianco e Grigio, il Chardonnay, il Verduzzo, il Tocai friulano ed il Sauvignon; fra i rossi: il Cabernet ed il Merlot.

Come Arrivare: In auto:
Da Nord: Autostrada A23, da Klagenfurt (Austria)
Da Sud: Autostrada A4 Bologna-Trieste, uscita autostrada A23 per Udine
Strada statale nr. 13 da Venezia e dall’Austria, nr. 56 da Gorizia o da Trieste
In treno:
linee ferroviarie: Firenze-Venezia-Udine; Vienna-Firenze; collegamenti anche da Milano diretti o via Mestre.
In aereo:
Aeroporto Friuli Venezia Giulia, Ronchi dei Legionari
Aeroporto Marco Polo a Venezia


Soggiornare a Udine: per prenotare un hotel a Udine puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Udine e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Udine

Collegamenti alle attività della provincia di Udine: Ristoranti a Udine

Comuni recensiti nella provincia di Udine: Lusevera

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Udine: Sagre, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Mostre, Altre Manifestazioni, Concerti, Raduni, Mercatini, Fiere, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Artistici, Eventi Folkloristici, Congressi, Eventi Religiosi, Cortei Storici