Eventi Comune di Lusevera


Percorso: Friuli Venezia Giulia : Udine : Lusevera

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Lusevera:


Non abbiamo eventi a Lusevera oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Udine:


Vedi tutti gli eventi a Udine e in particolare le Sagre a Udine, gli eventi a Udine a marzo e gli eventi a Udine ad aprile

SPECIALE PASQUA E PASQUETTA: scopri gli eventi a Udine a Pasqua e Pasquetta 2017!


Il Museo Etnografico Lusevera: Lusevera si trova nell'Alta Val Torre ovvero circa 25 km a nord di Udine poco oltre la più famosa cittadina di Tarcento ed a pochi km in linea d'aria da Gemona.
Paese di poco meno di mille abitanti che fanno risalire le origini del nome della cittadina niente meno che a Giulio Cesare che vedendo alcune case illuminate dal sole avrebbe così chiamato il luogo “Lux vera”.
Il Comune è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile.
Offre la possibilità di molteplici escursioni sia sui percorsi circolari che sui monti che la circondano.
Vi sono anche parecchi itinerari riservati agli amanti della mountain-bike.
Si possono svolgere anche tante altre attività sportive, quali l'arrampicata, il parapendio nonchè le passeggiate a cavallo.
E' conosciuta in particolare per le famose Grotte di Villanova che ogni anno richiamano migliaia e migliaia di visitatori. Parte del suo territorio è inserito nel Parco delle Prealpi Giulie che si può facilmente visitare.

Da Vedere: Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie che grazie al favorevole rapporto termopluviometrico è caratterizzato da molteplici varietà di flora e di fauna. Oltre a percorrerlo tramite i sentieri ci si può intrattenere grazie alle palestre di roccia, ai campetti di lancio con parapendio e all’ equitazione.
La Grotta Nuova di Villanova, una stupenda cavità naturale dello sviluppo di oltre 7 chilometri costellati di curiose ‘scultuire’ naturali.
Il fortino del monte Bernardia, costruito durante la I Guerra Mondiale e oggi visitabile come museo che offre la possibilità di vedere da vicino alcuni ordigni dell’epoca.
La chiesa di Lusevera, ricostruita dopo il sisma del 1976, conserva l’organo e due pale d’altare raffigurante la Madonna con i santi Andrea e Giorgio risalenti al settecento.
Il Museo Etnografico che propone oggetti d'uso salvati dalla distruzione per ricordare ancora oggi gli usi e i mestieri degli antichi abitatori della valle.


Gastronomia e Vini: Alcuni piatti tipici della zona sono la gramperesa, polenta con patate e farina gialla; la ocikana, gnocchi di polenta con farina bianca e gialla conditi con latte, formaggi e burro fuso; lo stak, purea di patate, fagioli e tegoline lessati, conditi con lardo fuso; il pozganik, una salsiccia con latte e farina
Nei locali del Comune di Lusevera si possono degustare parecchie specialità della zona che vengono proposte anche durante la manifestazione gastronomica "A Tavola nell'Alta Val Torre" che normalmente viene organizzata a cavallo dei mesi di ottobre e novembre.


Come Arrivare: In auto:
provenendo dall'autostrada si esce a Udine Nord per poi continuare verso Nord lungo la Strada Statale Pontebbana fino a Tricesimo. Da Tricesimo si prosegue per Tarcento e quindi verso Lusevera e la Slovenia. A circa 15 km da Tricesimo ed a 7 da Tarcento troviamo Vedronza che è il primo paese della vallata.

In treno:
la stazione ferroviaria più vicina a Lusevera è quella di Tricesimo.

In aereo:
si può arrivare all’aeroporto Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari o al Marco Polo di Venezia.


Il testo è stato gentilmente fornito da: CHER TIZIANO

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Udine: Fiere, Altre Manifestazioni, Eventi Sportivi, Concerti, Eventi Folkloristici, Mercatini, Raduni, Sagre, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Congressi, Sfilate e Moda, Eventi Religiosi, Cortei Storici