Eventi Regione Lazio


Percorso: Lazio

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel Lazio:

Eventi nel Lazio oggi:

Vedi tutti gli eventi nel Lazio e in particolare le Sagre nel Lazio, gli eventi nel Lazio a luglio e gli eventi nel Lazio ad agosto

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi nel Lazio per Ferragosto 2017!


Lazio Lazio: Il Lazio si trova nell’Italia centro occidentale ed è bagnata ad ovest dal mar Tirreno . Le regioni con cui confina sono: a nord Umbra, Toscana e parzialmente con le Marche a sud con la Campania e ad est con Abruzzo e Molise. Il capoluogo di Regione è Roma mentre gli altri capoluoghi di provincia sono Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo.
La regione prende il nome dal popolo dei Latini che ne furono i fondatori nel IX sec. a.c.
La maggiore attrazione della regione è sicuramente Roma con le sue innumerevoli ricchezze storiche ed artistiche. Tuttavia la regione offre un territorio ricco anche dal punto di vista naturalistico grazie alla presenza di laghi vulcanici, zone collinari con vigneti ed uliveti nonché rinomate località balneari come Sabaudia e Gaeta.

Province nel Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo

In evidenza: Eventi e Manifestazioni nel Lazio

Da Vedere: Roma ed i Suoi monumenti di cui citiamo solo i principali: Il Colosseo, La Citta del Vaticano con in famosi musei vaticani e la Cappella Sistina dipinta da Michelangelo Buonarroti, La Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, Piazza di Spagna e piazza Navona.

Gli scavi etruschi di Tarquinia in provincia di Viterbo.

Il Lago di Bolsena: Il lago più grande del Lazio che ha avuto origine da un vulcano spento. Vi sono presenti due piccole isole, la Bisentina e la Martana caratterizzate da un’incontaminata macchia mediterranea.

Il Lago di Bracciano: Si tratta del più famoso lago del Lazio soprattutto per i suoi dintorni ricchi di bellezze naturali e testimonianze archeologiche.


Gastronomia e Vini: La gastronomia laziale è di origine popolare e contadina. I piatti tipici sono gli spaghetti all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, le bruschette. Gli gnocchi alla romana che sono fatti con semolino e cotti nel latte, vengono aggiunti torlo d’uovo, burro e formaggi, dopodiché vengono gratinati. Come secondi i piatti i più famosi sono l’abbacchio alla cacciatora, ossia un agnello di latte preparato con aglio,rosmarino, vino bianco acciughe e peperoncino e i saltimbocca alla romana, fettine di vitello ripiene di prosciutto e salvia.
Troviamo poi vari tipi di formaggi pecorini, che in stagione vengano mangiati con fave fresche, scamorze e salumi.
Fra i dolci troviamo i maccheroni alla noci e la torta di Pasqua.
Per quanto riguarda i vini si producono il Frascati superiore D.O.C. composto da uve di Trebbiano, Malvasia e Greco e l’Est! Est! Est! di Montefiascone D.O.C. di uve di Trebbiano e Malvasia di Candia.


Province nel Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nel Lazio: Altre Manifestazioni, Mostre, Cultura e Spettacolo, Fiere, Sagre, Mercatini, Concerti, Eventi Folkloristici, Congressi, Eventi Artistici, Raduni, Eventi Sportivi, Eventi Religiosi, Cortei Storici, Antiquariato e Collezionismo, Sfilate e Moda