Eventi Comune di Gaeta


Percorso: Lazio : Latina : Gaeta


Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Latina:


Vedi tutti gli eventi a Latina e in particolare le Sagre a Latina, gli eventi a Latina a luglio e gli eventi a Latina ad agosto

SPECIALE FERRAGOSTO: scopri gli eventi a Latina per Ferragosto 2017!


Veduta di Gaeta Gaeta: Gaeta è stata luogo di vacanze sin dall'epoca romana: si tratta di una magnifica cittadina sul litorale laziale ricca di storia e cultura.
Gaeta ha avuto un importante ruolo nelle vicende storiche italiane: ad esempio dopo i conflitti per l'unità italiana fu l'ultima roccaforte dei Borboni ad essere sconfitta.
Il castello Angioino-Aragonese fu sede di numerosi papi e reali e le sue segrete ospitarono personaggi illustri come Giuseppe Mazzini che vi fu incarcerato nel 1870.
Gaeta oltre a cultura e storia offre ai turisti una bellissima zona di mare: ci sono spiagge di sabbia finissima, clima ottimo tutto l'anno ideale d'estate per chi ama il sole e perfetto di inverno per chi ama il surf.

Comuni recensiti nella provincia di Latina: Aprilia, Fondi, Marina di Minturno, Minturno, Norma, Ponza, Scauri, Sperlonga

Da Vedere: Vicino al castello c'è il promontorio di Monte Orlando alto circa 170 metri a picco sul mare con le sue splendide falesie calcaree; da visitare la spettacolare Montagna Spaccata e La Grotta del Turco.
In tutta l'area vi sono reperti archeologici tra cui vi segnaliamo il Mausoleo di Lucio Munazio Planco che combatté insieme a Giulio Cesare in Gallia.
Altre cosa da vedere sono:
il Campanile di S. Erasmo (1148-1300), monumento arabo-normanno alto 57 metri, il Sepolcreto Marittimo (età di Adriano Imperatore), il Palazzo Civico (1700), il Padiglione e Villa Reale (1800), la Cinta Muraria e Bastioni (1500-1800),
Palazzo S. Giacomo (1500), Palazzo Cardinal De Vio (1529), Resti Romani di Villa Marco Filippo, Villa Faustina, Villa Munazio Planco, Villa Atratina, Villa Gneo Fontejo e del Porto di Antonino Pio.
Da visitare anche la Pinacoteca di Palazzo De Vio al cui interno vi sono dipinti e tavole del periodo XI-XVIII secolo. In una delle sale di può ammirare lo splendido "Stendardo della Battaglia di Lepanto" (1571), attribuito a Girolamo Siciolante di Sermoneta.
Il vessillo, in seta cremisi, rappresenta il Crocifisso tra i Santi Pietro e Paolo.


Gastronomia e Vini: Gaeta offre un patrimonio gastronomico di assoluto rilievo: il primo documento scritto nel quale è riportata la pizza è contenuto nel Codex Diplomaticus Caietanus dell’anno 997. Molto nota l’oliva di Gaeta che secondo la leggenda fu conosciuta già da Enea, ed attualmente ingrediente fondamentale di tantissimi cuochi.
Tra i piatti tipici ricordiamo l'ottima pizza ripiena di pesce o verdure conosciuta col nome Tiella, e popi i prodotti tipici come le cozza, i pomodori spagnoletta e la grandissima varietà di dolci che si preparano soprattutto nel periodo di Natale.


Come Arrivare:
In Auto
Autostrada:
uscita Cassino direzione Formia Gaeta;
SS 7 Flacca

In Treno
Linea ferroviaria Roma Formia Napoli


Il testo è stato gentilmente fornito da: salvatore di ciaccio

Comuni recensiti nella provincia di Latina: Aprilia, Fondi, Marina di Minturno, Minturno, Norma, Ponza, Scauri, Sperlonga

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Latina: Sagre, Eventi Religiosi, Fiere, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Mercatini, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Mostre, Altre Manifestazioni, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Cortei Storici, Sfilate e Moda