Eventi e Manifestazioni nel comune di Labro: Fiere, Sagre, Concerti...


Comuni d'Italia
Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Prossimi eventi
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto










NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


Siti Partner

Domenica 27 maggio 04:03:27

Comune di Labro


Percorso: Italia : Lazio : Rieti : Labro

Immagine del paese nel suo insieme Descrizione: Labro si adagia su un colle che si affaccia sulla Valle del Fuscello e sul Lago di Piediluco mentre alle spalle si trova la catena del Terminillo.Incerta è l'origine del nome del paese secondo alcuni sarebbe una derivazione del termine Latino" aper aprum" ovvero cinghiale, animale che compare nello stemma del paese, secondo altri deriverebbe invece da "lavabrum" che in latino significa vasca bacino e che farebbe riferimento al sottostante lago di Piediluco,un tempo assai più esteso, sul cui bordo si trovava probabilmente il paese nell'antichità.Le prime notizie riguardanti la contrada e il castello di Labro, fatto costruire dai Nobili a somiglianza della Rocca di spoleto, risalgono al X secolo d.c.
Dal 956 inizia la storia feudale del paese quando Aldobrandino De Nobili fu investito dall'imperatore germanico Ottone I° del titolo di Signore di labro e di altri 12 castelli situati tra il Ducato Spoletino ed il contrado di Rieti. Nel periodo Medievale Labro combattè numerose guerre contro i castelli vicini; particolarmente cruente furonole dispute con la Rocca di Luco che portarono la famiglia De Nobili a perdere la Signoria di labro e la parte superiore del paese, comprendente tra l'altro un'altissima torre da cui era possibile controllare tutto il Centro Italia.Ai De Nobili rimase soltanto la cinta muraria del castello,che servì come base per l'edificazione, nel corso del XVI secolo, di un palazzo tutt'ora esistente, di proprietà della famiglia Nobili Vitelleschi.Le restanti parti del castello furono demolite o modificate, ma il resto del paese è giunto fino ai nostri giorni praticamente immutato, con le porte antiche, gli edifici tutt'ora abitati e le viuzze ancora animate: una sorta di museo vivente della storia medievale, ricco di testimonianze e di scorci suggestivi. Particolarmente interessanti sono gli elementi architettonici e decorativi che abbelliscono gli esterni di molte abitazioni del paese.
Sulla Via Garibaldi si aprono splendide finestre cinquecentesche, architravi decorati ed un portale a sesto acuto della fine del trecento mentre sulla via Vittorio Emanuele si offrono al visitatore una bella finestra guelfa ed una grande porta tardo-rinascimentale con bugnato a rilievo.

Comuni recensiti nella provincia di Rieti: Casperia, Montasola


Da Vedere: Castello Nobili Vitelleschi caratteristico soprattutto per i suoi giardini a terrazza attraversati da una bella scalea doppia ed il cortile in pietra grigia.

Chiesa Parrocchiale di S.Maria che occupa lo spazio della sala d'armi della fortezza feudale ormai scomparsa. Nella prima cappella a sinistra è possibile ammirare una transenna di legno, splendido esempio di alto arigianato rinascimentale, interamente decorata con rosoncini e trifogli. Da questo edificio si accede attraverso una scala alla
Cappella del Rosario struttura più antica della precedente con portale realizzato in epoca successiva (1494) e decorato,negli stipiti,con figure di rettili e scorpioni a rilievo.
Le Tre Porte segnano l'ingresso al centro abitato del paese.


Gastronomia e Vini: Piatti a base di tartufo
Picchiettini agli asparaggi selvatici
Fagioli della Valle con le cotiche


Come Arrivare: Si raggiunge da Rieti per porta Cintia percorrendo la statale N°79 fino al bivio di Leonessa (km 12,6) Di lì si svolta a destra raggiungendo ad un secondo bivio a sinistra (km 6), la strada che conduce a Labro(km 7,2).In alternativa si può raggiungere da Terni, prendendo la strada per il Lago Piediluco e seguendo successivamente le indicazioni per Labro.

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ilari Marina

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nel comune di Labro:

  • Labro con gusto dal 28/10/2012 al 01/11/2012 a Labro (RI)
  • Labro: Natale all'insegna dell'arte dal 04/12/2012 al 16/01/2013 a Labro (RI)
  • Labro con Gusto ed Arte dal 08 al 09 dicembre 2012 a Labro (RI)
  • Andar per Olio e per Cultura dal 09 al 11 dicembre 2012 a Labro (RI)
  • Festa di Primavera dal 29/04/2013 al 01/05/2013 a Labro (RI)
  • Agosto a Labro nel mese di agosto 2005 a Labro (RI)


  • Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Rieti:

  • Sagra della fregnaccia Dal 30/05 al 31/05 a Montasola (RI)
  • Motoraduno Nazionale Dal 08/06 al 08/06 a Rieti (RI)
  • Notte bianca mirtense Dal 09/06 al 09/06 a Poggio Mirteto (RI)
  • Sport in Show Dal 14/06 al 23/06 a Rieti (RI)
  • Internazionale di calcio XIII° Memorial Manlio e Loris Scopigno Dal 16/06 al 19/06 a Rieti (RI)
  • Rassegna nazionale delle regioni a cavallo Dal 19/06 al 21/06 a Leonessa (RI)
  • Sagra Pecora au Cotturu Dal 21/06 al 21/06 a Cittaducale (RI)
  • V° Concorso Nazionale delle Infiorate D'Italia Dal 25/06 al 26/06 a Poggio Moiano (RI)
  • XV Rassegna del Cinema Italiano Dal 26/06 al 09/07 a Poggio Mirteto (RI)
  • Sagra degli spaghetti all'amatriciana Dal 28/06 al 28/06 a Fara Sabina (RI)


  • Vedi tutti gli eventi a Rieti e in particolare gli eventi a Rieti a maggio e gli eventi a Rieti a giugno

    Comuni recensiti nella provincia di Rieti: Casperia, Montasola

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Rieti: Mostre, Sagre, Raduni, Altre Manifestazioni, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Sfilate e Moda, Cortei Storici, Congressi, Eventi Religiosi, Antiquariato e Collezionismo


    Prossimi eventi
    Arts and Events
    25-05 - Ferrara
    Archeosperimentar...
    25-05 - Oristano
    Verona Mineral Sh...
    25-05 - Verona
    Veronafil
    25-05 - Verona
    Sagra dei pici
    25-05 - Siena
    Vintagemania
    25-05 - Vicenza
    Festa medievale b...
    25-05 - Arezzo
    Mostra mercato de...
    26-05 - Reggio Em...
    A Levone ci trovo...
    26-05 - Torino
    Mostra scambio au...
    26-05 - Perugia
    VUOI COLLABORARE?
    Proponi degli Eventi e delle schede Località»


    Prenotazioni Hotel


    HAI UN SITO WEB?
    Visualizza Gratis gli eventi sul tuo sito!
    GiraItalia® by InItalia Srl (pi 04627200969) - Vietata la riproduzione, anche parziale - Informativa Legale - Ultimi Eventi - In Evidenza