Eventi Comune di Genzano di Roma


Percorso: Lazio : Roma : Genzano di Roma

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Roma:


Vedi tutti gli eventi a Roma e in particolare le Sagre a Roma, gli eventi a Roma a febbraio e gli eventi a Roma a marzo

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Roma per la Festa della Donna 2017, per la Festa del Papà 2017!


Grotte artificiali immerse nel verde di parco Sforza-Cesarini Genzano di Roma: Genzano di Roma è un paese di collina, immerso nella natura millenaria dei Castelli Romani, tra boschi di castagni ed antiche città latine.
Posto a guardia del mare, come difesa nel medioevo dalle incursioni saracene, ed affacciato sulle acque dell'antico Speculum Dianae, Genzano è un piccolo paese, che sa custodire però in sé tutto il fascino che la natura e la storia gli hanno donato.
nel centro cittadino, dalla duecentesca chiesa di santa Maria della Cima, immersa nel borgo medievale, parte la famosa arteria di via Livia, scenario della celebre infiorata, ed ala del tridente barocco che essa costituisce con le adiacenti via Sforza e via Garibaldi.
la sua campagna è ricca inoltre di ville romane, tra cui la villa degli Antonini, che diede i natali all'imperatore Antonino Pio.

Manifestazioni principali:
Infiorata del Corpus Domini: la via principale del paese, nella domenica successiva al Corpus Domini, si arricchisce di notevoli tappeti realizzati con petali di fiori, grazie alla maestria ed alla passione dei molti genzanesi che garantiscono la buona riuscita della manifestazione.

Festa del pane casareccio: a settembre è possibile venire a gustare delle ottime bruschette di pane, condite nei modi più variegati, che sono preparate appositamente per i turisti nella domenica della celebre festa.

Comuni recensiti nella provincia di Roma: Fiumicino, Guidonia Montecelio, Monterotondo, Nerola, Palombara Sabina, Rocca di Cave, Roma

Da Vedere: All'interno del paese da visitare il borgo medioevale e le chiese di santa Maria della Cima (XVI sec.) e della Santissima Trinità (XIX sec.).
Nel bacino del Lago di Nemi da non perdere il museo delle navi romane, con custodito parte dei reperti del recupero delle navi che l'imperatore Caligola fece realizzare sul bacino lacustre nel I sec. d.C.
Le navi però sono andate distrutte durante la seconda guerra mondiale a causa di un incendio.
Adiacente il borgo di Genzano s trova il romantico parco Sforza-Cesarini, unico nel suo aspetto e nella sua spettacolarità.
Lo sfondo scenico del lago di Nemi, celato dai rami delle querce secolari, è utilizzato per rendere piena l'atmosfera che il romanticismo ottocentesco voleva donargli.
L'ingresso avviene esclusivamente con visita guidata.


Gastronomia e Vini: Genzano si contraddistingue per la produzione di buon pane casareccio, garantita da ben sette forni a legna.
La sua bontà le ha permesso di conseguire il titolo di prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta), conceduto dall'Unione Europea.
una festa popolare lo celebra nel mese di settembre.
Buoni i vini delle sue campagne, tra i verdi vigneti che si prostrano ai piedi del borgo di Lanuvio, fino ai limiti del paese di Genzano.
Il marchio Colli Lanuvini ha infatti acquisito nel tempo sempre maggiore prestigio.
Numerose le cantine ed enoteche che nel centro cittadino vi permetteranno di degustarlo e di acquistarne una buona bottiglia.


Come Arrivare: Da Roma:
via Appia nuova (SS7) direzione Velletri (30° km)

In Treno:
stazioni di Albano (linea Albano Laziale-Roma), Cecchina e San Gennaro (linea Velletri-Roma), Campoleone (linea Roma-Napoli)


Il testo è stato gentilmente fornito da: Alessio Colacchi

Comuni recensiti nella provincia di Roma: Fiumicino, Guidonia Montecelio, Monterotondo, Nerola, Palombara Sabina, Rocca di Cave, Roma

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Roma: Concerti, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Sagre, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Eventi Artistici, Fiere, Mostre, Mercatini, Congressi, Eventi Sportivi, Raduni, Sfilate e Moda