Eventi Comune di Palombara Sabina


Percorso: Lazio : Roma : Palombara Sabina

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Palombara Sabina:


Non abbiamo eventi a Palombara Sabina oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Roma:


Vedi tutti gli eventi a Roma e in particolare le Sagre a Roma, gli eventi a Roma a giugno e gli eventi a Roma a luglio


Castello Savelli Torlonia Palombara Sabina:
Palombara Sabina dista solo poche decine di chilometri da Roma su un’altura ai piedi del Monte Zappi.
Probabilmente si chiamava Cameria o Regillum quando aderì alla lega sabina creata da vari centri contro l’espansionismo romano.
Deve il suo nome al fatto che vi erano molti colombai e che quindi importante per questo paese era l’allevamento dei colombi.
Dalla metà del 1200 Palombara divenne feudo dei Savelli che per molti secoli rimasero legati alla storia della città, città che si ampliò piano piano a ridosso dell’antico castello iniziato nel IX secolo a.C.
Sul finire del ‘400 Palombara subì due violenti assedi e la sua storia si intrecciò con quella di illustri papi come Alessandro VI e Giulio II.

Comuni recensiti nella provincia di Roma: Fiumicino, Genzano di Roma, Guidonia Montecelio, Monterotondo, Nerola, Rocca di Cave, Roma

Da Vedere:
Il castello Savelli-Torlonia, sviluppatosi attorno all’antica torre di guardia medievale. Nel corso di un restauro novecentesco sono stati rinvenuti degli affreschie che sembrano afferire alla scuola raffaellesca.

La Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, di impianto francescano e risalente al XIV secolo, anche se rielaborata, soprattutto nel ‘500, nella facciata.


Gastronomia e Vini:
La cucina di Palombara Sabina si inserisce all’interno della tradizione più ampia delle usanze laziali ma il vero prodotto che contraddistingue la città è la ciliegia, qui chiamata cerasa e famosa nella qualità Ravenna di Palombara.
Anche se non propriamente prodotti nei dintorni della città alcuni importanti vini caratteristici di queste zone sono le DOC Cesanese, Cori, Frascati e Zagarolo.


Come Arrivare:
In auto:
dalla A24 fino all’uscita Tivoli proseguendo poi sulla Strada Provinciale e poi sulla SS636.

In treno:
la stazione più vicina è quella di Guidonia Montecelio.

In aereo:
gli scali di Roma.


Comuni recensiti nella provincia di Roma: Fiumicino, Genzano di Roma, Guidonia Montecelio, Monterotondo, Nerola, Rocca di Cave, Roma

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Roma: Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Cortei Storici, Sagre, Fiere, Mostre, Concerti, Cultura e Spettacolo, Mercatini, Eventi Folkloristici, Congressi, Eventi Sportivi, Sfilate e Moda, Raduni