Eventi Provincia di Genova


Percorso: Liguria : Genova

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Genova:

Eventi a Genova oggi:


Vedi tutti gli eventi a Genova e in particolare le Sagre a Genova, gli eventi a Genova ad agosto 2017 e gli eventi a Genova a settembre 2017 - Archivio Manifestazioni a Genova


Genova Genova: La provincia di Genova si sviluppa su 35 km di costa. Genova , il capoluogo di Regione e Provincia si affaccia sul golfo omonimo alle falde dell’Appennino Ligure. E’ il primo porto commerciale italiano ed uno dei più importanti in tutta l’Europa meridionale. Storicamente fu il centro principale dei Liguri Genuates e si sviluppò come centro marittimo già nel V secolo a.C. Fu alleata dei Romani e per questo nel 205 a.C fu distrutta dai Cartaginesi. Nel sec. XIII Genova acquistò importanza come Repubblica Marinara dopo aver sconfitto Pisa e guadagnato il predominio sul Mediterraneo. Per sostenere le lotte con Venezia si alleò più volte con la Francia che a sua volta la conquistò alla fine del ‘400 ed all’ inizio del ‘500. Grazie all’Ammiraglio Andrea Doria, nel 1528 fu istituita nuovamente l’indipendenza della Repubblica che fu interrotta dal breve dominio Napoleonico. Nel 1814 fu annessa al Regno Sabaudo e nel 1861 seguì le sorti di molte città italiane con l’annessine al Regno d’Italia.
La parte antica della città, caratterizzata da viuzze che conducono al porto vecchio e ricca di monumenti medievali, cinquecenteschi e barocchi è in netto contrasto con la parte più moderna ed industrializzata che si trova sulle pendici della collina.

Comuni recensiti nella provincia di Genova: Arenzano, Ceranesi, Genova, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Genova

Da Vedere: L’Acquario: L’Acquario, situato nell’area del porto antico, è una delle maggiori attrattive della città a livello mondiale. E’ una struttura a quattro piani di cui uno si trova fino a 7 metri sotto il livello del mare. L’intera zona espositiva è oggi ca. 10 mila mq, dopo l’ampliamento del 1998 in cui è stata aggiunta la Grande Nave Blu. Il percorso offre la visione completa delle 48 vasche con la relativa spiegazione di oltre 500 specie diverse di animali. All’ingresso si trova la Vasca del Molo Antico che riproduce fedelmente una banchina dell’Antico porto del sec. XV.

Lavagna: Si trova nel golfo di Tigullio e con il suoi 4 km di spiaggia ha il litorale più esteso del Levante. Oltre alla spiaggia Lavagna ha anche un suggestivo centro storico caratterizzato dai vicoli e dalle tipiche case-torre, ma anche da monumenti di interesse storico ed artistico come la Torre Civica del ‘500, il porticato Brignarello e l’Oratorio della SS Trinità.

Santa Margherita Ligure: Affascinante località turistica che ha mantenuto ancora il fascino di un tempo. E’ bellissima la passeggiata lungo il porto e nelle viuzze del centro. Lungo la costa si alternano scogliere a spiagge di sabbia.

Camogli: E’ un pittoresco borgo con un caratteristico porto e molo seicentesco. Il centro storico è caratterizzato da piccole piazze fra cui la più antica è la quella della Signore Secche.


Gastronomia e Vini: La gastronomia di Genova è abbastanza povera ma molto gustosa. Il piatto tradizionale per eccellenza è il pesto alla genovese, un condimento conosciuto a livello mondiale e fatto con basilico locale, aglio, pecorino, pinoli il tutto pestato al mortaio e condito con olio d’oliva. Altri specialità sono lo “scucuzzù”, un minestrone con verdure e legumi, “la capponada”, un piatto a base di acciughe salate e tonno, “il cappon magro” a base di pesce fresco ed accompagnato da verdure in salsa verde, la “cima” ripiena, carne con interno di animelle, vitello,cervella, uova, verdure e aromi che viene cotta in brodo e fatta raffreddare e la “torta Pasqualina”, un tortino salato con verdure. Tra i dolci ricordiamo i “canestrelli”, gustosi biscotti al limone con aromi ed il “pandolce” un tradizionale dolce natalizio fatto con uvetta, pinoli, pistacchi e canditi. Fra i vini segnaliamo il ligure Vermentino.

Come Arrivare: In auto
Autostrada A/10 (E80) Ventimiglia-Genova
Autostrada A/12 (E80) Livorno-Genova
Autostrada A/7 (E25) Milano-Genova
Autostrada A/26 Alessandria-Genova

In treno
Stazione Principale : Genova Piazza Principe situata dal centro città e collegata con le maggiori linee nazionali e internazionali

In aereo
Aeroporto internazionale di Genova Sestri Cristoforo Colombo, a 6 km dal centro città ed offre collegamenti con le maggiori città italiane e europee.

Collegamenti marittimi
Il porto di Genova è fra i più importanti d’Europa – Frequenti collegamenti con rotte nazionale e mediterranee.


Soggiornare a Genova: per prenotare un hotel a Genova puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Genova e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Genova

Collegamenti alle attività della provincia di Genova: Ristoranti a Genova

Comuni recensiti nella provincia di Genova: Arenzano, Ceranesi, Genova, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Genova: Eventi Folkloristici, Sagre, Antiquariato e Collezionismo, Mostre, Cultura e Spettacolo, Fiere, Altre Manifestazioni, Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Congressi, Sfilate e Moda, Raduni