Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Martedì 25 novembre 01:07:59

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Comune di Genova


Percorso: Italia : Liguria : Genova : Genova

Cattedrale di San Lorenzo Descrizione: Genova è il capoluogo di provincia della regione Liguria ed è un importante porto commerciale sia a livello italiano che europeo. Si trova nella parte più interna dell'omonimo golfo alle pendici dell' Appennino Ligure. Questa città è molto ricca di monumenti e di palazzi del XVI secolo: possiede un centro urbano molto antico caratterizzato da piccole viuzze accentrate vicino al porto. Nella parte collinare invece si estende la parte nuova della città: più industrializzata e moderna. Genova è una città ricca tradizioni culturali da cui si può evincere la sua formidabile storia soprattutto quella che la ricorda come importante Repubblica Marinara. I turisti che la visitano ogni anno sono attratti dal suo patrimonio artistico e culturale, dai suoi palazzi e dal famoso acquario disposto su più livelli in cui si possono ammirare numerose specie marine. In questa città si svolgono inoltre ogni anno innumerevoli eventi culturali e fiere di esposizione.

Comuni recensiti nella provincia di Genova: Arenzano, Ceranesi, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli


Da Vedere: Cattedrale di San Lorenzo: La chiesa romanico-gotica fu iniziata nel 1118 ma più volte distrutta a causa di guerre o incendi. La cattedrale è fiancheggiata da due campanili, uno del 1552 e l’altro del 1427.La facciata principale è in stile gotico con le classiche bande di marmo bianco e nero mentre quelle laterali presentano anche elementi romanici come i portali. All’interno si trovano affreschi di Luca Cambiaso e di G.B. Castello. Dal Chiostro si accede al Museo del Tesoro di San Lorenzo dove sono esposti stupendi pezzi di oreficeria e argenteria.

Castello d'Albertis: questo maniero si trova sulla collina di Montegalletto da cui domina la città ed il porto. Questa costruzione è stata edificata tra il 1886 ed il 1892 su antichi resti di fortificazioni del XVI secolo su ideazione del Capitano Enrico Alberto D'Albertis. Alla sua morte il capitano donò il castello e le sue collezioni a Genova. Le collezioni del Capitano sono modellini, strumenti, carte e ricordi raccolti durante i suoi numerosi viaggi in Africa, Oceania ed America. Il castello infatti oggi è sede del Museo delle culture del Mondo che raccoglie appunte le collezioni del donatore del castello.

Lanterna di Genova: La Torre del Faro (chiamata popolarmente la Lanterna di Genova) è divenuta il simbolo della città nel mondo. E' alta circa 75 metri ed è situata nel porto. Questa torre ha sempre rivestito un ruolo di tipo militare in quanto veniva utilizzata per controllare i movimenti delle imbarcazioni che entravano ed uscivano dal porto.

Palazzo Doria: La costruzione di questo palazzo è iniziata nel XVI secolo e si presentava come un palazzo senza decorazioni esterne. Durante il XVI ed il XVII secolo ha subìto dei cambiamenti e fu rialzato di un piano. Nel 1723 questa costruzione fu comprata dai Doria ed in seguito dai Montaldeo. L'attuale facciata finemente decorata è stata eseguita dopo i gravi danni che il palazzo ha subìto in seguito ai bombardamenti dei Francesi nel 1864. L'interno è ricco di decorazioni ed affreschi e di arredi di inestimabile valore.


Gastronomia e Vini: La cucina tipica genovese è una cucina povera ma caratterizzata da ingredienti genuini e gustosi. Genova è conosciuta in tutto il mondo per il pesto, un buonissimo condimento per la pasta a base di basilico, pinoli e olio di oliva. Altri piatti tipici sono la farinata a base di farina gialla, la “panissa” una specie di polenta fatta con farina di ceci e le buonissime torte salate tra cui la famosa “Torta Pasqualina”. Tra i pioatti tipici a base di carne vi segnaliamo i “berodi”, particolari salsicce di maiale conosciute anche col nome di sanguinacci. Tra i dolci ricordiamo il ”Pandolce”, tipico dolce natalizio a base di canditi, uvetta e semi di finocchio. Tra i vini spiccano "Bianco Secco" delle Cinque Terre e lo "Sciacchetrà", della Riviera di Levante, oltre al "Pigato", il "Vermentino" e il "Rossese di Dolceacqua" della Riviera di Ponente.

Come Arrivare: Le maggiori vie di comunicazione per raggiungere la città di Genova sono descritte nella pagina delle provincia.

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nel comune di Genova:

  • Sky digitale 821 prende il Volo dal 08/09/2014 al 31/12/2014 a Genova (GE)
  • Il bacio di Hayez dal 02/10/2014 al 09/01/2015 a Genova (GE)
  • Antichi mestieri: il Natale di San Nicola dal 05 al 23 dicembre 2014 a Genova (GE)
  • Jekill & Hide dal 06 al 09 dicembre 2014 a Genova (GE)
  • Natalidea dal 07 al 18 dicembre 2014 a Genova (GE)
  • Mercatino di Natale del Baratto 100% SCEC e artigianato locale il 14 dicembre 2014 a Genova (GE)
  • Marc dal 17 al 18 dicembre 2014 a Genova (GE)
  • Capodanno al Porto Antico il 31 dicembre 2014 a Genova (GE)
  • Capodanno alternativo dal 31/12/2014 al 01/01/2015 a Genova (GE)
  • Fabrizio De Andrè - La mostra dal 31/12/2014 al 03/05/2015 a Genova (GE)


  • Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Genova:

  • Rapallo D'A-mare Dal 29/11 al 06/01 a Rapallo (GE)
  • Festa del pane e dell'olio a Sestri Levante Nel mese di a Sestri Levante (GE)
  • Mercatini di Natale Arte e sapori Dal 01/12 al 09/12 a Santo Stefano d'Aveto (GE)
  • Nel Borgo, aspettando Natale Dal 04/12 al 04/12 a Cogorno (GE)
  • Cibio Christmas Dal 05/12 al 08/12 a Sanremo (GE)
  • Mercatino di Natale Dal 12/12 al 12/12 a Camogli (GE)
  • San Valentino... Innamorati a Camogli Dal 03/02 al 18/02 a Camogli (GE)
  • Sagra della Mimosa Dal 09/02 al 10/02 a Pieve Ligure (GE)
  • Raduno Camper club "La Grande" Dal 18/02 al 20/02 a Sestri Levante (GE)
  • Rosa di Venti e di Venture - Incontro con Roberto Frugone Nel mese di a Chiavari (GE)


  • Vedi tutti gli eventi a Genova e in particolare gli eventi a Genova a novembre e gli eventi a Genova a dicembre

    Comuni recensiti nella provincia di Genova: Arenzano, Ceranesi, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Genova: Altre Manifestazioni, Mostre, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Fiere, Eventi Religiosi, Sagre, Raduni, Eventi Sportivi, Congressi, Sfilate e Moda, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Artistici, Cortei Storici