Eventi Provincia di Imperia


Percorso: Liguria : Imperia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Imperia:

  • "Dovevi essere tu" - Teatro Politeama il a Diano Marina (IM)
  • Operetta:"I tre soprani" di Nadia Furlon il a Diano Marina (IM)
  • il a Mendatica (IM)
  • Gran Fondo di Mountain Bike del Golfo Dianese "Lucus Bormani"; il a Diano Marina (IM)
  • il a Imperia (IM)
  • Raduno invernale di Aeromodellismo il a Diano Marina (IM)
  • "Muratori" con N.Pistoia e P. Triestino - Teatro Politeama il a Diano Marina (IM)
  • La Primavera di Imperia dal al a Imperia (IM)
  • "Voti a Perdere" con Enrico Bertolino e Andrea Zalone il a Imperia (IM)
  • il a Mendatica (IM)
  • Riti della settimana santa dal al a Cerina (IM)
  • Le Milizie Celesti il a Borghetto d'Arroscia (IM)
  • Prosa: "Notturno Pirandelliano" con Michele Placido il a Imperia (IM)
  • il a Montegrosso Pian Latte (IM)
  • "The Bug (un virus nel sistema) con Enzo Iacchetti il a Diano Marina (IM)
  • dal al a Imperia (IM)
  • il a Apricale (IM)
  • Teatro: "Piccoli crimini coniugali" il a Imperia (IM)
  • il a Imperia (IM)
  • Teatro: "La gatta sul tetto che scotta" il a Imperia (IM)

Non abbiamo eventi a Imperia oggi

Vedi tutti gli eventi a Imperia e in particolare le Sagre a Imperia, gli eventi a Imperia a febbraio 2017 e gli eventi a Imperia a marzo 2017 - Archivio Manifestazioni a Imperia

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Imperia a Carnevale 2017, per la Festa della Donna 2017, per la Festa del Papà 2017!


Sanremo - Casinò Imperia: La provincia di Imperia comprende il territorio della bellissima “Riviera dei Fiori” in prossimità del confine francese. Il suo capoluogo, Imperia ha origini recenti in quanto è nata nel 1923 dall’unione della moderna Oneglia e di Porto Maurizio. Il nome della città deriva dal torrente Impero che scorre in mezzo ai due comuni. Anche la storia della città non è unitaria ma legata ai due comuni da cui deriva: Oneglia fu fondata in età comunale e nel 1576 fu ceduta dai Doria ai Savoia che ne fecero un’importante sbocco sul mare del Piemonte. La cittadina vanta i natali di Edmondo De Amicis.
Porto Maurizio ha origini più antiche della vicina Oneglia, era già abitata al tempo dei Romani e nel VI secolo ebbe un ruolo importante come porto dei Bizantini. Fu libero Comune e, a partire dal 1200, Porto Maurizio entrò a far parte della Repubblica Genovese.

Comuni recensiti nella provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Imperia

Da Vedere: Basilica di San Maurizio: La basilica settecentesca in stile neoclassico si trova a Porto Maurizio. Degni di nota sono l’imponente portico con colonne in stile dorico, i due campanili collocati ai lati della facciata e la cupola che poggia su una base ottogonale. L’interno baroccheggiante offre numerosi dipinti dell’800.

Palazzo Lavagna: Il palazzo del ‘600 che in origine era nominato Palazzo Gastaldi è situato nella parte alta di Porto Maurizio e offre un bel panorama sui dintorni.
L’edificio è di particolare interesse storico per aver ospitato Napoleone in occasione della sua prima Campagna d’Italia.

Sanremo: Sanremo è senza dubbio uno dei centri più rinomati e un simbolo della Riviera dei Fiori. Sanremo è la città del Casinò, di ville e giardini fioriti ma presenta anche interessanti opere ed edifici di interesse storico-artistico come la cattedrale di Sansiro, cattedrale romanico-gotica con elementi barocchi, la Chiesa di Santo Stefano, quella di Santa Maria degli Angeli. Fra i molti palazzi e ville da visitare a Sanremo segnaliamo il bellissimo palazzo in stile liberty Devachan, il cui nome è di origini indiane e significa “Porta del Paradiso” che fu dimora del conte inglese Saville di Mexbourough .
Oltre a Sanremo si consiglia di visitare anche la cittadine costiere di Bordighera ,Ventimiglia e Arma di Taggia.

Anche l’entroterra offre spunti interessanti come la Valle Olivo, la Valle Intemelia, le Valli Argentina e Armea, quest’ultime si trovano fra Liguria e Piemonte e si affacciano sulla bellissima spiaggia di Arma di Taggia


Gastronomia e Vini: La cucina della Riviera dei Fiori ha alla base prodotti genuini tipici della cucina ligure come le verdure locali, il pesce fresco e l’olio d’oliva, ma sente anche l’influenza della vicina Francia. Dalla tradizione francese provengono la “piscialandrea” in francese “pissaladière”, una focaccia tipica di Nizza e la “boiabesa”, una zuppa a base di pesce simile alla bouillabaisse.
Altre specialità sono la torta di riso e verdure e le tagliatelle verdi con borragine.
Fra le focacce tipica è la “Sardenaria” con un condimento di pomodoro, acciughe ed olio di oliva.
I dolci tradizionali sono i “panserotti” fatti con pasta ripiena di marmellata e poi fritti.
Fra i vini si produce l’Ormeasco un ottimo rosso DOC.


Come Arrivare: In auto
Imperia è situata a circa 70 Km da Genova sulla S.S. 1 Aurelia.
Autostrada A/10 Genova - Ventimiglia, uscita Imperia Est.

In treno
Linea ferroviaria Ventimiglia – Genova

In aereo
L’aeroporto più vicino è il Cristoforo Colombo di Genova Sestri , collegato con le principali città italiane e internazionali


Soggiornare a Imperia: per prenotare un hotel a Imperia puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Imperia e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Imperia

Collegamenti alle attività della provincia di Imperia: Ristoranti a Imperia

Comuni recensiti nella provincia di Imperia: Cervo, Imperia, Sanremo

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Imperia: Mostre, Eventi Folkloristici, Sagre, Fiere, Concerti, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Mercatini, Cortei Storici, Antiquariato e Collezionismo, Congressi, Raduni