Eventi Provincia di La Spezia


Percorso: Liguria : La Spezia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di La Spezia:

  • il a Varese Ligure (SP)
  • Il "Ben dei Morti" il a Bolano (SP)
  • Elettronica dal al a La Spezia (SP)
  • il a La Spezia (SP)
  • Orientamenti dal al a La Spezia (SP)
  • il a Manarola (SP)
  • dal al a Tellaro (SP)
  • Concerto di Fine Anno il a Bolano (SP)
  • Fine d'anno in piazza il a Bolano (SP)
  • dal al a La Spezia (SP)
  • Festa di S. Antonio abate il a Deiva Marina (SP)
  • Limpide Evocazioni: le voci dell'arte il a La Spezia (SP)
  • il a La Spezia (SP)
  • il a Sarzana (SP)
  • Marcia nel Parco Nazionale delle Cinque Terre il a Riomaggiore (SP)
  • Carnevara cor cai - Cosa t'se miso 'n testa il a Vezzano Ligure (SP)
  • Camminando lungo il Fiume Magra il a Santo Stefano di Magra (SP)
  • Raduno di Primavera il a Sesta Godano (SP)
  • Festa dell'Annunziata il a Ceparana (SP)
  • Festa dell'Annunziata il a Bolano (SP)

Non abbiamo eventi a La Spezia oggi

Vedi tutti gli eventi a La Spezia e in particolare le Sagre a La Spezia, gli eventi a La Spezia a ottobre 2017 e gli eventi a La Spezia a novembre 2017 - Archivio Manifestazioni a La Spezia

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a La Spezia per Halloween 2017, per Ognissanti 2017!


Le Cinque Terre La Spezia: La provincia di La Spezia è bagnata dall’ omonimo ed il suo territorio alterna colline a strapiombo sul mare a spiagge incontaminate.
La Spezia fu abitata già nel Neolitico ma le prime documentazioni del nome le troviamo a partire dal sec. XII. Fra il 1256 ed il 12 fu 1273 fu governata dai Fieschi che compresero il valore militare che poteva assumere un golfo così coperto e pertanto la fortificarono costruendo il castello di San Giorgio. Nei secoli a seguire la città si trovò spesso coinvolta nelle lotte fra Genova ed i Veneziani, risentendo delle incertezze del governo della città di Genova. Fra il XV ed il XVI secolo la città ebbe il suo massimo splendore artistico che persistette fino alla decadenza di Genova quando iniziarono le dominazioni Francese e Spagnole. Il vero e proprio sviluppo di La Spezia si avrà intorno all’800 quando Napoleone Bonaparte creò il porto militare e previde la creazione di un Arsenale che venne realizzato solamente fra il 1861 ed il 1869 per volere di Camillo Benso conte di Cavour.

Comuni recensiti nella provincia di La Spezia: Deiva Marina, Manarola, Suvero

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a La Spezia

Da Vedere: Castello di San Giorgio: E’ l’edificio più significativo dal punto di vista storico della città. La struttura è costituita principalmente da due costruzioni di epoche diverse: la prima risale al XIII secolo, epoca della signoria dei Fieschi e ricostruita nel sec. XIV mentre la seconda fu costruita dai Genovesi nel XVII secolo. Oggi il Castello è sede dei Musei Civici.

Chiesa di Santa Maria Assunta : L’antica cattedrale di La Spezia fu costruita per la prima volta nel 1271 e venne più volte distrutta e ricostruita. Nonostante i vari rimaneggiamenti, ultimo quello subìto dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ha mantenuto alcuni elementi originali come il presbiterio ed il campanile. All’interno si trovano interessanti opere artistiche come una l’Incoronazione della Vergine con Santi di Andrea della Robbia, il Martirio di San Bartolomeo, tela del Cambiaso.

Arsenale Militare : E’ l’edificio che ha favorito il vero e proprio sviluppo della città. La sua costruzione era stata prevista da Napoleone Bonaparte che a causa delle vicissitudini belliche dovette abbandonare il progetto che fu ripreso intorno al 1860 per volere del presidente del Consiglio Camillo Benso conte di Cavour che affidò i lavori a Domenico Chiodo. L’Arsenale attuale si estende su un’area di 165 ettari ed visitabile nei fine settimana.

Cinque Terre: Le Cinque Terre sono rinomate a livello mondiale per la loro attrattiva turistica, si possono visitare a piedi, in battello o in treno. La costa a picco sul mare su cui si affacciano i piccoli borghi con strette viuzze fanno delle Cinque Terre un paesaggio unico e molto suggestivo.
I borghi che fanno parte delle cinque terre sono Riomaggiore, Menarola, Coniglia (l’unico che non si trova sul mare) Vernazza e Monterosso. Menarola e Riomaggiore sono collegate dalla famosa e romantica Via dell’Amore.

Il Golfo dei Poeti: Le città che si affacciano sul cosiddetto Golfo dei Poeti, così chiamato perchè vi soggiornarono i poeti inglesi Byron e Shelley ed il nostro Petrarca sono Portovenere, Lerici e l’attigua Tellaro, San Terenzo e l’ isola di Palmaria collegata a Portovenere per mezzo di traghetti. Tutte queste località hanno un fascino particolare sia dal punto di vista naturalistico che storico ed architettonico.


Gastronomia e Vini: La cucina spezzina offre molte specialità marine come i datteri di mare e i moscardini,le acciughe in salamoia ed il tipico “Stopeta”, baccalà fatto con cipolle, olio e peperoncino. La provincia presenta anche piatti di terra come la farinata fatta con farina di ceci e la tradizionale “mesciua”, una minestra a base di legumi, ceci, fagioli e frumento.
Nella zona si producono vari vini fra cui il più famoso è il Schiacchtrà delle Cinque Terre.


Come Arrivare: In auto
Autostrada A/12 Genova-Livorno
Autostrada A/15 Parma- LaSpezia entrambe con uscita La Spezia

In treno
Stazione “La Spezia Centrale” e “La Spezia Migliarina”

In aereo
Aeroporto internazionale di Genova Sestri Cristoforo Colombo


Soggiornare a La Spezia: per prenotare un hotel a La Spezia puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a La Spezia e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di La Spezia

Collegamenti alle attività della provincia di La Spezia: Ristoranti a La Spezia

Comuni recensiti nella provincia di La Spezia: Deiva Marina, Manarola, Suvero

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di La Spezia: Mostre, Eventi Sportivi, Eventi Folkloristici, Fiere, Mercatini, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo, Cultura e Spettacolo, Cortei Storici, Sagre, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Congressi, Raduni