Eventi Regione Lombardia


Percorso: Lombardia

Ecco i prossimi eventi che si svolgono in Lombardia:

Eventi in Lombardia oggi:
  • dal al a Milano (MI)
  • Past sui monti di Premana nel mese di a Lecco (LC)
  • "FERA DE MADESIM" nel mese di a Madesimo (SO)
  • Fera de Madesim nel mese di a Madesimo (SO)
  • IMMERSIONE DEL CRISTO DEGLI ABISSI NEL LAGO PALU’ nel mese di a Chiesa in Valmalenco (SO)
  • Festa di S. Bartolomeo nel mese di a Varese (VA)
  • LA FESTA DELLE GUIDE nel mese di a Val Masino (SO)
  • AMA - FESTIVAL ARTEMUSICARTIGIANATO nel mese di a Berbenno di Valtellina (SO)
  • Processione di San Lorenzo nel mese di a Crotta d'Adda (CR)
  • dal al a Caglio (CO)
  • dal al a Sondrio (SO)
  • dal al a Berbenno di Valtellina (SO)
  • il a Mede (PV)
  • Test Formula 1 dal al a Monza (MI)


Vedi tutti gli eventi in Lombardia e in particolare le Sagre in Lombardia, gli eventi in Lombardia ad agosto e gli eventi in Lombardia a settembre


Lombardia Lombardia: La Lombardia è la regione più popolata d’Italia e confina con la Svizzera a Nord, con il Veneto ed il Trentino Alto Adige ad Est, con l’Emilia Romagna a Sud e con il Piemonte ad Ovest. Il territorio della regione è prevalentemente pianeggiante e montuoso. Il capoluogo di Regione è Milano, le altre province sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.
La regione era abitata già nei periodi paleolitico e neolitico. Nel III a.C. venne assediata dai Galli a cui seguì la conquista da parte dei Romani nel 222 a.C. Nel sec. VI fu occupata dai Longobardi che la nominarono Longobardia che divenne in seguito Lombardia.
Nel periodo medievale la Lombardia vide la creazione di moltissimi liberi comuni e successivamente si affermarono le signore che contribuirono al proseguimento dello sviluppo, soprattutto sotto i Visconti (sec. XIV) e gli Sforza. Dal XVI al XVII secolo la regione subì la dominazione spagnola, avvenimento che ispirò Alessandro Manzoni per l’ambientazione del suo capolavoro “I Promessi Sposi”. Nel sec. XIX vi dominarono gli Austriaci e dopo un breve periodo di regno napoleonico, nel 1815 con il Congresso di Vienna fu costituito il Lombardo Veneto e la regione ritornò insieme a Venezia agli Austriaci. Fu poi annessa al Regno di Sardegna e nel 1859 quello d’Italia.

Province in Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese

In evidenza: Eventi e Manifestazioni in Lombardia

Da Vedere: Il Parco Nazionale dello Stelvio: Il Parco Nazionale dello Stelvio offre un’atmosfera rilassante, fatta di silenzi, odori e ampi spazi. Gli esemplari che trovano l’habitat ideale nel parco sono cervi, caprioli, camosci e stambecchi. Troviamo anche volpi, scoiattoli, galli cedroni ed aquile.
Le principali specie floristiche del parco si possono visitare nel giardino botanico “Rezia” a Bormio.

La zona dei laghi: La Lombardia è famosa per avere la più vasta aria ricoperta da zone lacustri fra cui ricordiamo il Lago Maggiore con le bellissime Isole Borromee ; quello di Como che comprende le province di Como e Lecco ad ha alle proprie sponde paesini caratteristici come Cernobbio, Moltrasio e Menaggio; quello di Garda che comprende la cittadina termale di Sirmione ed altre località turistiche come Desenzano; il Lago d’Iseo che comprende la zona della Franciacorta famosa per il vini che vi si producono.

Le città d’arte: Oltre ai capoluoghi di Provincia, la regione offre molte città d’arte degne di essere visitate. Fra queste consigliamo Monza che conserva un bellissimo centro storico e l’imponente Palazzo Reale. Si consiglia una visita allo splendido parco all’interno del quale si trova il famoso autodromo. Degna di visita è anche a Salò nel bresciano. La cittadina già esistente in epoca romana ebbe un ruolo importante durante il governo della Serenissima. Sono i Veneziani ad aver costruito le maggiori opere fra cui il Palazzo della Magnifica Patria del 1524 e il Fantoni del ‘400.Da visitare anche il Duomo.

La Lombardia ha una vasta offerta di località sciistiche, basti pensare alla Valsassina ed alla Valtellina con le rinomate località turistiche di Livigno e Madesimo per citarne alcune.

Fra le cittadine termali, oltre a Sirmione, segnaliamo anche Salice Terme in provincia di Pavia che conserva ancora edifici in stile liberty ; Boario Terme non lontano dal lago d’Iseo e Trescore Balneareo in provincia di Bergamo.


Gastronomia e Vini: Parlare di un’unica cultura gastronomica lombarda è praticamente impossibile in quanto le varie zone hanno subito le influenze delle regioni a loro confinanti e dei popoli che le hanno di volta in volta conquistate. Le ricette che comunque più richiamano alla regione lombarda sono il famoso “risotto alla milanese” fatto con zafferano e brodo di carne e la cotoletta alla milanese. Si ricordano anche i buonissimi ravioli di zucca del mantovano e i pizzoccheri valtellinesi. Sempre dalla Valtellina proviene, fra gli altri salumi, la bresaola. Fra i dolci il più tipico è certamente il panettone natalizio, ma ha origini lombarde anche la colomba pasquale. Un’altra specialità è la torta sbrisolona di Mantova.
I vini lombardi sono molto vari e adatti alle diverse pietanze. I più rinomati sono quelli provenienti dalla Valtellina come il Nebbiolo, ma sono famosi anche quelli della Franciacorta e dell’Oltrepò Pavese.


Province in Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti in Lombardia: Mercatini, Mostre, Fiere, Eventi Folkloristici, Concerti, Eventi Sportivi, Cultura e Spettacolo, Sagre, Eventi Artistici, Raduni, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo, Cortei Storici, Sfilate e Moda, Congressi, Eventi Religiosi