Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Venerdì 28 novembre 14:11:55

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Bergamo


Percorso: Italia : Lombardia : Bergamo

Bergamo - Fontana Contarini Descrizione: Bergamo è uno dei capoluoghi di provincia della Lombardia, si trova al margine settentrionale della Pianura Padana ed è attraversata dai fiumi Serio e Brembo. La città è divisa in due parti : Bergamo alta, la più antica e ricca di monumenti e Bergamo bassa, moderna ed industrializzata. Le origine della città sono celtiche ed il nome deriva da Bèrghem che sta per abitazione sul monte. Nel periodo dei Romani che la denominarono Bergomum fu un importante municipio. Nel sec. IV divenne sede vescovile finchè venne dominata dai Longobardi nel 568. Il territorio fu governato dai vescovi dal 905 al 1098 ed in seguito dagli imperatori tedeschi. Nel XII secolo fu proclamato il libero comune e dopo le varie lotte fra famiglie rivali, ebbero la meglio i Visconti nel 1329 che la controllarono per tutto il XV secolo. Nel 1428 passò sotto la Repubblica di Venezia che impose il suo governo fino al 1797. Dopo l’occupazione dei francesi e il passaggio alla Repubblica Cisalpina, Bergamo entrò a far parte del Regno Lombardo-Veneto e vi rimase fino al 1859 quando fu annessa al Regno d’Italia. La provincia di Bergamo vanta di aver dato i natali al grande Gaetano Donizetti, nato appunto nel 1927 in Borgo Canale, appena fuori le mura di Bergamo.

Comuni recensiti nella provincia di Bergamo: Cusio, Selvino


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Bergamo

Da Vedere: La città alta è circondata dalle mura costruite al tempo dei Veneziani per difendere la Serenissima . La Città alta collega i Borghi della Città bassa attraverso strette e caratteristiche viuzze. I monumenti principali si trovano nella bellissime piazza Vecchia e piazza del Duomo e sono il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Regione, il Duomo, la Cappella Colleoni e la Fontana dei Contarini.
Palazzo della Regione: E’ un imponente edificio del sec. XII e rimaneggiato nel 1500. E’ una costruzione ad arcate con trifore. Vi si trova una leona di San Marco che dimostra la presenza veneziana.
Chiesa di San Bartolomeo: Fu edificata nel ‘600 esi trova nella parte bassa di Bergamo. L’imponente facciata dell’800 ha ricorda lo stile barocco. Nell’ interno si possono ammirare affreschi del ‘700 sulle volte e nel coro. Degni di nota sono i decori dell’abside, gli intarsi del coro cinquecentesco e la splendida “Pala Martinengo” , la famosa Madonna col Bambino e santi di Lorenzo Lotto del 1516.
Palazzo dell’Accademia di Carrara: edificio in stile neoclassico che ospita la Pinacoteca. Fondata dal Conte Giacomo Carrara, alla fine del sec. XVIII , la Pinacoteca è composta da più sale dove sono raccolti dipinti delle più importanti scuole pittoriche italiane. Si possono ammirare tra le altre opere del Beato Angelico, del Botticelli, di Raffaello, del Mantenga, del Bellini, di Tiziano, Tintoretto, di Dürer, Rubens, Van Dyck, Velazquez, del Canaletto , del Tiepolo e di Lorenzo Lotto.
Colle di San Vigilio: Si trova nel Parco Regionale dei Colli che comprende il comprensorio collinare ed alcuni Borgi storici. San Vigilio è il più famoso e si raggiunge attraverso la funicolare omonima. Dal colle e dal vicino Castello si può godere un ampio panorama.


Gastronomia e Vini: La cucina bergamasca si basa sui prodotti provenienti dalla circostante campagna: polenta, formaggio, burro ,verza e scarola. I piatti tipici sono: la “polenta taragna”, preparta con polenta, burro fuso e formaggi,” “polenta e osèi” polenta con quaglie, tordi ed altri uccelli in umido, “i casonsei” una pasta ripiena di salame, spinaci, uova , uva passa, amaretti, formaggio e pan grattato, condita con burro fuso, salvia e spolverata con grana padano.
Il formaggio tipico della zona è il Taleggio ma si trovano anche molti salumi come il salame, il cotechino e la pansèta (pancetta).
La specialità dolciaria tipica del bergamasco è la “Polenta e osèi”, a base di pan di spagna farcito con creme al cioccolato, al burro e alla nocciola con aggiunta di rhum. La parte superiore viene cosparsa con marzapane e zucchero gialli e vi vengono poi posati degli uccelli fatti con marzapane ricoperto da cioccolato.
I vino più famoso della zona è il Valcalepio DOC, le cui caratteristiche vengono esaltate dal Valcalepio Riserva, un rosso con un periodo di affinamentodi tre anni.
Il Valcalepio si trova anche bianco ottenuto da vitigni di Pinot Bianco, Grigio e Chardonnay.
Come vini dolci troviamo i Valcalepio Moscato Passito.


Come Arrivare: In auto
Autostrada A4 Milano - Venezia, a 50 Km da Milano in direzione Venezia, uscita Bergamo.

In treno
La stazione di Bergamo si trova nel centro ed è ben collegata con tutta la città attraverso i mezzi pubblici.

In aereo
Orio al Serio: a 5 km dalla città
Milano-Malpensa: Per voli intercontinentali


Soggiornare a Bergamo: per prenotare un hotel a Bergamo puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Bergamo e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Bergamo

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Bergamo:

  • ABIT:AMI nel mese di novembre 2014 a Bergamo (BG)
  • Tracce. Mario Giudici dal 02/12/2014 al 27/01/2015 a Lovere (BG)
  • Natale a Ponte San Pietro dal 03 al 11 dicembre 2014 a Ponte San Pietro (BG)
  • Serata della Solidarietà il 07 dicembre 2014 a Selvino (BG)
  • Spettacolo sul Ghiaccio il 10 dicembre 2014 a Selvino (BG)
  • Mercatini di Natale il 14 dicembre 2014 a Zanica (BG)
  • Missa Solemnis per soli, coro e Orchestra di fiati il 17 dicembre 2014 a Stezzano (BG)
  • La montanara di Selvino il 26 dicembre 2014 a Selvino (BG)
  • PRIMA CIASPOLATA DELL'ANNO il 02 gennaio 2015 a Mezzoldo (BG)
  • Arti e mestieri dal 06 al 08 gennaio 2015 a Selvino (BG)


  • Vedi tutti gli eventi a Bergamo e in particolare gli eventi a Bergamo a novembre e gli eventi a Bergamo a dicembre - Archivio Manifestazioni a Bergamo

    Collegamenti alle attività della provincia di Bergamo: Ristoranti a Bergamo

    Comuni recensiti nella provincia di Bergamo: Cusio, Selvino

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Bergamo: Mostre, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Fiere, Eventi Artistici, Sfilate e Moda, Congressi, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Sagre