Eventi Comune di Cusio


Percorso: Lombardia : Bergamo : Cusio

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Cusio:


Non abbiamo eventi a Cusio oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Bergamo:


Vedi tutti gli eventi a Bergamo e in particolare le Sagre a Bergamo, gli eventi a Bergamo ad aprile e gli eventi a Bergamo a maggio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Bergamo per il 1° Maggio 2018, per il 25 Aprile 2018, per la Festa della Mamma 2018!


Centro di Cusio dopo la prima nevicata della stagione invernale Cusio: Cusio è situato alle pendici del Monte Avaro, in una piccola Valle che si apre verso un paesaggio splendido e contornato dalle alpi e dalle prealpi Orobie.
Come tute le località dell'Alta Valle Brembana la bellezza paesaggistica è notevole e la storia e le tradizioni si intrecciano con il presente e la modernità.
Cusio ed il Monte Avaro si prestano alla pratica di vari sport a contatto con la natura e sono il punto di partenza ideale per percorsi di trekking, mountain-bike, ciaspole, alpinismo. In particolare i Piani dell'Avaro sono una sorta di parco giochi naturale attrezzato per vari sport ed attività sia in estate che in inverno: sci, sci di fondo, bob, slitte, passeggiate, jogging... il tutto a stretto contatto con la natura!
Inoltre dai Piani dell'Avaro partono una serie di itinerari che portano al Rifugio Benigni, al Passo San Marco, ai laghetti di Ponteranica ed al Pizzo dei Tre Signori, mete tradizionali degli appassionati di montagna.

Comuni recensiti nella provincia di Bergamo: Selvino

Da Vedere:
Le tracce del passato e della storia del luogo si possono rintracciare in ogni angolo del paese, a volte evidenti e a volte nascoste e ormai ridotte a piccoli dettagli che rivestono comunque un'importanza notevole e attirano la curiosità dei visitatori.
Le piccole chiese disposte intorno al paese, nei punti che un tempo erano strategici per la vita ed il commercio della zona, nascondono al loro interno opere di grande valore artistico, in particolare segnaliamo nella chiesetta dedicata a San Giovanni un ciclo di affreschi di Cristoforo Baschenis il Giovane, della nota famiglia dei Baschenis, originari della zona.
Ad attirare la curiosità sarà anche il paesaggio con il suo verde incorniciato tra le montagne o ricoperto da un bianco manto di neve.
Visitando il paese vi accorgerete che il legame con la storia è ancora più radicato di quanto si possa credere, anche se spesso non molto evidente.


Gastronomia e Vini:
Da un punto di vista gastronomico segnaliamo la Polenta Taragna, tipica della zona, che si prepara col Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana e si può facilmente gustare durante le varie festività e sagre del periodo estivo.
D'estate ai Piani dell'Avaro si possono trovare i formaggi prodotti da agricoltori locali, in particolare il Formai de Mut, la Mascherpa (una sorta di ricotta), i caprini.
Segnaliamo inoltre i Pizzocheri, importati dalla Valtellina ed ormai diventati un piatto tipico delle case e dei ristoranti della zona.


Come Arrivare:
Provenendo dall'autostrada A4 iscire a Dalmine e proseguire lungo la strada provinciale Dalmine - Villa d'Almé e poi imboccando la provinciale per la Valle Brembana fino a Lenna.
Continuare fino a Olmo al Brembo e poi seguire le indicazioni per Cusio.

Provenendo da Bergamo, seguire la provinciale per la Valle Brembana e poi imboccare la provinciale per la Valle Brembana fino a Lenna. Continuare fino a Olmo al Brembo e poi seguire le indicazioni per Cusio.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Comune di Cusio

Comuni recensiti nella provincia di Bergamo: Selvino

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Bergamo: Fiere, Eventi Folkloristici, Sagre, Mercatini, Mostre, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Antiquariato e Collezionismo, Congressi, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Raduni