Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Mercoledì 17 settembre 01:28:20

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Brescia


Percorso: Italia : Lombardia : Brescia

Brescia - La Loggia Descrizione: La provincia di Brescia è molto importante dal punto di vista commerciale e turistico grazie alla presenza del lago di Garda. Capoluogo di provincia, Brescia è situata allo sbocco della Val Trompia. La città, di origini liguri, venne conquistata dai Normanni nel IV secolo a.C. e nel periodo romano “Brixia” fu il centro più importante della Gallia Transpadana. Fu poi dominata dai Longobardi e successivamente divenne libero Comune nel sec. XII quando ebbe inizio un lungo periodo di guerra contro la vicina Bergamo. La città fu dominata da diverse famiglie straniere fra cui gli Scaligeri e i Visconti nel Trecento, e i Malatesta e poi nuovamente i Visconti nel ‘400. Dal 1428 al 1797 fu governata da Venezia ed ebbe un periodo di prosperità finchè cadde sotto gli Austriaci. Brescia fu molto attiva nel periodo risorgimentale nella lotta contro gli Austriaci che furono cacciati durante le dieci giornate, dal 23 marzo al 1° aprile, occasione in cui Brescia si guadagnò l’appellativo di leonessa d’Italia.

Il patrimonio storico e artistico delle diverse epoche storiche si ritrova in tutti gli angoli del centro: il maestoso Tempio Romano, l'imponente Castello che domina il centro, le vie e le le torri medievali, i palazzi e gli edifici del Rinascimento, le due cattedrali e le altre chiese di notevole interesse, la Pinacoteca Tosio Martinengo. Nel bellissimo monastero longobardo di S. Giulia è allestito il Museo della Città, che ne ripercorre tutta la storia e contiene una incredibile collezione di oggetti ed elementi architettonici. Dal 2004 al 2008 il Museo, insieme ad altre sedi cittadine, ospiterà un’eccezionale serie di grandi mostre, con opere di Monet a Van Gogh e Gauguin, solo per citarne alcuni.

Comuni recensiti nella provincia di Brescia: Brescia, Corte Franca


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Brescia

Da Vedere: Il Teatro Romano: Si trova nell’area del Foro Romano ed è un’imponente costruzione del I sec. d.C. che poteva contenere circa 15.000 spettatori.

La Loggia: E’ senza dubbio il monumento più rappresentativo della città situato nell’omonima piazza a forma ovale che contiene altri palazzi importanti come il Palazzo Notarile, il Monte Nuovo di pietà, il Monte Vecchio di pietà, casa Vender, l’edificio delle Prigioni e la Torre dell’Orologio.
Il Palazzo della Loggia fu costruito tra la fine del ‘400 e la prima metà del ‘500 ad opera di importanti architetti quali il Palladio, il Sansovino e l’Alessi, anche se la costruzione definitiva sembra attribuibile a Lodovico Beretta. La Loggia è caratterizzata da arcate nella parte inferiore e da decorazioni ed elementi scultorei nella parte superiore con un cupola a scafo che venne distrutta da un incendio e ricostruita nel 1915.

Il Broletto: Altro monumento significativo della città, si tratta di uno dei principali palazzi municipali della Lombardia, costruito tra il XII ed il XIII secolo. Lo stile di base è quello Romanico anche se sono stati effettuati rifacimenti negli anni successivi. Da visitare al centro del cortile una bella fontana del ‘700.

Lago di Garda: La costa bresciana del lago offre importanti località turistiche fra cui segnaliamo Sirmione, una graziosa cittadina termale fondata dai Romani e citata dal poeta latino Catullo nelle sue odi. Al poeta apparteneva la villa Romana conosciuta come Grotte di Catullo ed immersa in un bel paesaggio contornato da olivi e cipressi. Il centro del paese è di stampo medievale dove si può ammirare la Rocca Scaligera, un castello del XIII secolo che sembra emergere dalle acque del lago e dove ha vissuto anche Dante Alighieri.

Lago d'Iseo: Settimo lago italiano per estensione, è uno tra i più affascinanti e romantici, paradiso per gli amanti della natura e dello sport con un’ospitalità ed un’atmosfera semplice e affascinante. In mezzo al lago si trova Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, con la sua ricca tradizione artigianale (barche e reti) e la tipica cucina.


Gastronomia e Vini: La cucina di Brescia ha molte similitudini a quella bergamasca fra cui la “polenta e osèi”, polenta con uccelli in umido, ed altri piatti a base di polenta. Anche la vicinanza del lago ha influenzato la gastronomia della provincia soprattutto per i piatti a base di pesce come la frittata di rane e l’anguilla ai ferri. Altro piatti tipici sono “il riso alla pitocca”, un risotto fatto con petto di pollo, prosciutto cotto e panna, i “brofadei”, una minestra con cubetti di pasta di farina di frumento e mais, “gli gnocarei” e le “mariconde” sempre fa le minestre. Fra i secondi segnaliamo anche l’oca ai ferri.

Per quanto riguarda i vini, i marchi DOC sono numerosi: Botticino, Capriano del Colle, Terre di Franciacorta, Garda Classico, Lugana, Groppello, San Martino della Battaglia. Ma è con gli spumanti Franciacorta DOCG che si raggiunge l'eccellenza, e gli intenditori di tutto il mondo ne celebrano da sempre la qualità e il gusto. Tra questi, i più rinomati sono il delicato spumante di Franciacorta ed il Chiaretto della Riviera del Garda. Il termine Franciacorta, infatti, contraddistingue l’area dove si produce il Franciacorta DOCG, lo spumante italiano per eccellenza, quello cioè di massima qualità.


Come Arrivare: In auto:
da Milano: Autostrada A4 uscita Brescia centro
da Venezia: Autostrada A4 uscita Brescia centro
da Mantova: Statale Goitese
da Parma: Statale Asolana
da Cremona: Autostrada A21 uscita Brescia est
Oppure:
Strada Statale 11 da Milano a Venezia
Strada Statale 237 da Trento
Strada Statale 345 dalla Valtrompia
Strada Statale 236 da Mantova
Strada Statale 45 bis da Cremona
Strada Statale 235 da Crema
Strada Statale 573 e Statale 11 da Bergamo
Strada Statale 510 dalla Vallecamonica

Per ulteriori informazioni: www.autostrade.it

In treno:
Linea ferroviaria Milano-Venezia
Linea ferroviaria Bergamo-Brescia
Linea ferroviaria Parma-Brescia
Linea ferroviaria Cremona-Brescia
Linea ferroviaria Edolo-Iseo-Brescia

Per ulteriori informazioni: www.trenitalia.com

In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono:
Gabriele d’Annunzio, Brescia-Montichiari (20 km); Valerio Catullo, Verona (50 km); Orio al Serio, Bergamo (50 km); Linate, Milano Est (100 km) e Malpensa 2000, Milano Ovest (150 km)

Per sapere come muoverti a Brescia: www.bresciamobilita.it


Soggiornare a Brescia: per prenotare un hotel a Brescia puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Brescia e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Brescia

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia in collaborazione con www.bresciatourism.it

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Brescia:

  • Dive Divine dal 06/05/2014 al 30/10/2014 a Ciliverghe (BS)
  • I AMSTERDAM dal 01/06/2014 al 23/09/2014 a Brescia (BS)
  • Festa dell'uva e del vino dal 13 al 17 settembre 2014 a Capriano del Colle (BS)
  • Madeleines dal 17 al 30 settembre 2014 a Sirmione (BS)
  • Le trame del denim dal 17/09/2014 al 01/05/2015 a Mazzano (BS)
  • Festival Franciacorta dal 18 al 21 settembre 2014 a Erbusco (BS)
  • Adamello Bike Marathon il 19 settembre 2014 a Ponte di Legno (BS)
  • Presentazione del libro Un Mondo Sbagliato il 20 settembre 2014 a Brescia (BS)
  • Quigusto Tour dal 22 al 30 settembre 2014 a Desenzano del Garda (BS)
  • All'ombra dell'Abbazia. Federico Barbarossa a Leno dal 23 al 25 settembre 2014 a Leno (BS)


  • Vedi tutti gli eventi a Brescia e in particolare gli eventi a Brescia a settembre e gli eventi a Brescia a ottobre - Archivio Manifestazioni a Brescia

    Collegamenti alle attività della provincia di Brescia: Ristoranti a Brescia

    Comuni recensiti nella provincia di Brescia: Brescia, Corte Franca

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Brescia: Sfilate e Moda, Mostre, Sagre, Altre Manifestazioni, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Cultura e Spettacolo, Fiere, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi, Congressi, Raduni, Cortei Storici