Eventi Comune di Piadena


Percorso: Lombardia : Cremona : Piadena

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Piadena:

    Eventi di oggi a Piadena:
  • Fetsa di Primavera nel mese di a Piadena (CR)

  • Festa di San Pietro dal al a Piadena (CR)

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Cremona:


Vedi tutti gli eventi a Cremona e in particolare le Sagre a Cremona, gli eventi a Cremona ad aprile e gli eventi a Cremona a maggio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Cremona per il 1° Maggio 2018, per il 25 Aprile 2018, per la Festa della Mamma 2018!


Museo Archeologico Piadena: Piadena si trova in provincia di Cremona e dista circa 30 km da Cremona, 40 km da Parma, 50 km da Brescia e 35 km da Mantova.
La località si trova perciò nella Pianura Padana, sulla sponda destra del fiume Oglio ad una altitudine di circa 35 metri sul livello del mare. Il paese conta circa 3.500 abitanti e comprende le frazioni San Paolo Ripa Oglio, San Lorenzo Guazzone e Vho.
L'origine del nome è incerta: si pensa che Piadena derivi dal nome dall'esarca di Ravenna Giovanni Platina che nel 686 fondò il “castrum Platinae”.
L'economia locale si basa soprattutto sull'agricoltura, sono presenti comunque industrie di tipo alimentare e metallurgico.
La caratteristica principale di Piadena sono gli scavi archeologici: nella zona sono stati rinvenuti reperti che risalgono all'età preistorica e che sono conservati nel Museo Archeologico.

Da Vedere: ANTIQUARIUM PLATINA Civico Museo Archeologico dedicato a Bartolomeo Sacchi, detto il "Platina", umanista rinascimentale che nacque qui nel 1421.
Il Museo é stato inaugurato il 22 ottobre 1960 e si è sempre più ingrandito nel corso degli anni in seguito a ritrovamenti e scavi archeologici: attualmente comprende più di 3.500 oggetti

EX CONVENTO DEI GEROLIMINI risale al 1600 ed oggi ospita in una metà la sede del Municipio e del museo archeologico e nell’altra metà la sede della parrocchia. Da vedere il chiostro interno e l'ampia sala voltata sotterranea adibita ad aula didattica del museo archeologico.


Gastronomia e Vini: La gastronomia risente dell'influenza della cucina lombarda (cremonese e mantovana) ed emiliana (parmigiana).

Come Arrivare: Da est e da ovest Strada Statale n° 10 Padana Inferiore, che collega Cremona e Mantova.
Da nord e da sud Strada Statale n° 343 Asolana.

I caselli autostradali più vicini si trovano a Cremona (A21 Brescia - Piacenza), Parma (A1 Milano - Bologna), Mantova (A22 Modena - Brennero) e a Desenzano del Garda (A4 Milano - Venezia)

Ferrovia: linee Cremona - Mantova e Parma - Brescia che si intersecano nella stazione di Piadena. Dalla Stazione Centrale di Milano è possibile raggiungere Piadena tramite convogli diretti che percorrono il tragitto in circa un'ora e venticinque minuti.


Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Cremona: Concerti, Sagre, Fiere, Eventi Sportivi, Mostre, Altre Manifestazioni, Mercatini, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Raduni, Cortei Storici, Antiquariato e Collezionismo, Congressi, Sfilate e Moda