Eventi Provincia di Varese


Percorso: Lombardia : Varese

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Varese:


Non abbiamo eventi a Varese oggi

Vedi tutti gli eventi a Varese e in particolare le Sagre a Varese, gli eventi a Varese a gennaio 2018 e gli eventi a Varese a febbraio 2018 - Archivio Manifestazioni a Varese

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Varese a San Valentino 2018, a Carnevale 2018!


Varese -Sacro Monte Varese: Varese é una delle province della Lombardia e si trova in una zona collinare a circa 400 metri sul livello del mare: nelle vicinanze della città verso ovest troviamo il lago da cui prende il nome. Varese conta circa 83.000 abitanti ed è uno dei più importanti centri industriali della regione.

Il territorio della sua provincia, chiamato Varesotto, comprende tre zone distinte: una montuosa a nord che si estende dal confine con la Svizzera alla linea pedemontana di cui fa parte il capoluogo Varese; una zona centrale collinosa, caratterizzata da numerosi laghetti e una terza area pianeggiante proseguimento della pianura milanese, molto fertile e ben coltivata.

L’origine di Varese è molto antica infatti già in epoca preistorica si hanno tracce di insediamenti nella zona. Nel Medioevo divenne feudo dell’ Arcivescovado di Milano e intorno al 1160 fu costituita come comune. Nel 1538 l’Imperatore di Spagna Carlo V stabilì che la città non dovesse essere concessa in feudo. Successivamente Varese fu occupata dai Visconti e dagli Sforza e nel Settecento vi si stabilì la corte di Francesco III d'Este. Dopo il periodo napoleonico, la città si ribellò agli Austriaci nel 1859 fu al prima città della Lombardia ad unirsi al Piemonte nella costituzione del Regno d’Italia.

Comuni recensiti nella provincia di Varese: Ranco

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Varese

Da Vedere: Palazzo Estense: è detto anche Palazzo Ducale. Fu fatto costruire tra il 1766 e il 1771 da Francesco III d'Este, duca di Modena che trasferì la sua corte a Varese. E’ in stile tardo-barocco con influssi neoclassici. Oggi il palazzo è sede degli uffici comunali e della Biblioteca Civica.



Basilica di San Vittore: eretta nel Cinquecento, sostituì una precedente chiesa trecentesca probabilmente romanica. La torre campanaria alta quasi 77 metri è in stile barocco, mentre la facciata, costruita tra il 1788 e il 1791 è in stile neoclassico. All’interno il corpo centrale a tre navate, edificato tra il 1589 ed il 1625, è ricco di cappelle laterali. Accanto alla Basilica di San Vittore e al Campanile, si trova il Battistero dedicato a San Giovanni Battista risalente all’epoca romanica.



Castello di Masnago. La sua parte più antica è la torre datata XII secolo Racchiude affreschi del '400. Ospita il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Varese, con sculture e opere pittoriche di artisti contemporanei.



Sacro Monte: situato a circa 8 km dal centro di Varese, è un luogo di devozione risalente al Seicento costituito da quattordici cappelle che corrispondono ai misteri del Rosario. Il percorso ha la lunghezza di circa 2 km e termina con il Santuario di Santa Maria al Monte.


Gastronomia e Vini: La gastronomia tipica del Varesotto comprende un ampio utilizzo del pesce, vista la vicinanza con il lago: citiamo ad esempio il risotto con pesce persico, la tinca e la trota salmonata. Altri piatti tradizionali sono il "bruscitt" (pezzetti di carne di manzo cotti con brodo, lardo o pancetta, vino rosso, aromi, aglio, finocchio e burro), la polenta rustida, la faraona alla creta (con pancetta, rosmarino, salvia e ginepro). Tra i dolci ricordiamo il panettone che talvolta viene arricchito con ingredienti particolari come datteri o marroni.

La provincia di Varese non comprende vini D.O.C. segnaliamo comunque il Rosso leggero di Locate Varesino.


Come Arrivare: In auto:
Autostrada A8 (Autostrada dei Laghi) e A26 (Autostrada dei Trafori)

In treno:
Linea ferroviaria: Milano - Varese Ferrovie Statali oppure Ferrovie Nord Milano.

In aereo:
L’aeroporto più vicino a Varese è quello di Milano Malpensa.


Soggiornare a Varese: per prenotare un hotel a Varese puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Varese e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Varese

Collegamenti alle attività della provincia di Varese: Ristoranti a Varese

Comuni recensiti nella provincia di Varese: Ranco

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Varese: Sagre, Fiere, Mercatini, Concerti, Antiquariato e Collezionismo, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Raduni, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Sfilate e Moda, Congressi