Comuni d'Italia
Comuni d'Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta
Veneto




NEWSLETTER
Iscriversi alle news di GiraItalia è gratis!
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Siti Partner

Giovedì 24 aprile 14:11:53

Home Page Collabora con Noi Banner e Link Pubblicità Newsletter  Contatti

Provincia di Ancona


Percorso: Italia : Marche : Ancona

Grotte di Frasassi Descrizione: Capoluogo della regione Marche, conta poco più di 100.000 abitanti. Ancona è un importante nodo stradale e commerciale e si affaccia sul mar Adriatico nell' insenatura formata dal monte Conero. Il suo porto è il più importante del medio Adriatico. I numerosi reperti archeologici trovati testimoniano che il territorio fu abitato fin dalla preistoria. All’inizio del IV secolo la zona fu invasa dalla popolazione celtica dei Galli Senoni, e poi dai Greci di Siracusa che le attribuirono il nome Ancona, forse dal greco “ankon”, gomito, in riferimento alla conformazione naturale della costa. Attivo centro di commercio marittimo, alleata dei longobardi nell'VIII

secolo, governata per secoli con ordinamenti comunali, godette a lungo di una notevole autonomia. Nel 1355 venne ceduta alla Chiesa. Nel 1860 dopo la sconfitta delle truppe pontificie da parte di quelle piemontesi, le Marche furono annesse al Regno d’Italia. I bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale e il terremoto del 1972 danneggiarono gran parte della città.

Comuni recensiti nella provincia di Ancona: Genga, Sirolo


In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Ancona

Da Vedere: Arco di Traiano: attribuito ad Apollodoro di Damasco (115 d.C.) fu eretto come segno di gratitudine all’imperatore Traiano per aver fatto ingrandire il porto. L’arco è in marmo affiancato da quattro colonne di ordine corinzio.



Duomo di San Ciriaco: sorge sul Colle Guasco, in posizione alta sulla città e sul porto con splendida vista sul mare. Il Duomo venne eretto tra la fine del sec. XI e il XIII su una basilica più antica. La Chiesa a croce greca è in stile romanico – bizantino. Dalla cripta si accede ai resti di una chiesa paleocristiana del VI secolo e di un tempio del III secolo. A sinistra della Cattedrale si trova l’ex Episcopio, antichissimo Monastero, oggi sede del Museo Diocesano ricco di reperti paleocristiani e medievali e di opere d’arte sacra tra cui arazzi su disegni di Rubens.



Le grotte di Frasassi: a Genga, 68 km da Ancona, sono grotte di origine carsica di grande interesse speleologico.

Fabriano: a circa 70 km da Ancona, è un importante centro industriale celebre per la tradizionale industria della carta (carta filigranata, cartevalori, carte da disegno e carta a mano), la prima sorta in Italia nel 1276.


Gastronomia e Vini: La cucina della provincia é prevalentemente marinara e si caratterizza in particolare per il brodetto che prevede fino a tredici qualità di pesce. Fra i piatti di pesce ricordiamo: le spigole, le orate e i dentici in bianco o in graticola, le sogliole annegate nel vino bianco, le pannocchie e le mescioline impanate, le zuppe di balleri (datteri marini), le sarde a scottadito e i tartufi di mare. Da non dimenticare inoltre i vincisgrassi, una sorta di lasagne al forno diffuse in tutta la regione.

Tra i vini troviamo il Verdicchio D.O.C. dei castelli di Jesi , che è uno dei vini italiani più famosi nel mondo, tanto che l'80% della sua produzione viene esportato all'estero. Ha colore giallo paglierino, sapore secco ed è considerato il miglior vino italiano da pesce. Tra i vini D.O.C. ricordiamo inoltre Rosso Conero, Esino e Lacrima di Morro d’Alba, prodotto nelle vicinanze di Jesi


Come Arrivare: In auto:
Linea Adriatica A 14 Bologna – Bari oppure strada statale n°16 Bologna – Bari.

In treno:
Linea Adriatica Bologna - Bari
In aereo
Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona - Falconara (13 km)

In nave:
Il porto di Ancona è ben collegato con la Grecia.


Soggiornare a Ancona: per prenotare un hotel a Ancona puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Ancona e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Ancona

Ecco le prossime manifestazioni che si svolgono nella provincia di Ancona:

  • Medusa: tra luce ed emozione dal 24/02/2014 al 28/04/2014 a Ancona (AN)
  • Frattula in Festa dal 25 al 26 aprile 2014 a Castel Colonna (AN)
  • CandoCo il 28 aprile 2014 a Ancona (AN)
  • Il falso più vero del vero nel mese di aprile 2014 a Ancona (AN)
  • Colti e mangiati dal 01 al 02 maggio 2014 a Fabriano (AN)
  • Fiera di San Ciriaco dal 01 al 04 maggio 2014 a Ancona (AN)
  • Palio di San Floriano dal 08 al 10 maggio 2014 a Jesi (AN)
  • Porto Nuovo 1811 : lo sbarco dal 16 al 17 maggio 2014 a Portonovo (AN)
  • Anche la follia merita i suoi applausi - omaggio ad Alda Merini dal 17/05/2014 al 30/06/2014 a Ancona (AN)
  • Il paziente con problemi della sfera sessuale: l’intervento del MMG per una corretta diagnosi e terapia il 21 maggio 2014 a Ancona (AN)


  • Vedi tutti gli eventi a Ancona e in particolare gli eventi a Ancona a aprile e gli eventi a Ancona a maggio - Archivio Manifestazioni a Ancona

    Collegamenti alle attività della provincia di Ancona: Ristoranti a Ancona

    Comuni recensiti nella provincia di Ancona: Genga, Sirolo

    Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Ancona: Mostre, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Congressi, Sagre, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Sfilate e Moda, Raduni, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Religiosi